Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

domenica 8 gennaio 2012

Il Palestrina pareggia al 92′ su rigore assai dubbio. Espulsi De Cesare e Chirieletti


guidonia

Stadio Comunale di Guidonia (fonte internet)

Si apre con un pareggio amarissimo il 2012 del Salerno Calcio che si vede raggiungere nei minuti di recupero da un Palestrina che si è visto concedere un generoso penalty al 92′ dall’arbitro Proietti di Terni Al quarto d’ora della ripresa Mounard aveva portato il Salerno in vantaggio con un gol di testa. Le espulsioni di De Cesare e Chirieletti complicano i piani di Perrone per la gara col Marino. Perrone cambia la formazione all’ultimo secondo per un fastidio di Nicodemo che da forfait nel riscaldamento e non è della partita sebbene compiaia nelle distinte. Per l’ex Sorrento un problema al tendine del polpaccio destro che lo terrà fuori per la prima del 2012. Gioca Chirieletti terzino sinistro e Montervino torna nel suo ruolo originario. Completanto la mediana Lanni e Giacinti, mentre deve rimandare l’esordio Carletti, dato in rampa di lancio alla vigilia. In attacco seconda da titolare per De Cesare accolto da un’ovazione all’ingresso in campo dai numerosi sostenitori salernitani giunti a Guidonia (circa 500 ma destinati ad aumentare a partita iniziata). In tribuna anche Proia, che scalda i motori in vista del rientro in campo. Nel Palestrina, Salomon viene adattato a difensore centrale e Tarantino la spunta sull’argentino Corradino per il ruolo di seconda punta accanto all’ariete Macciocca.

PALESTRINA (4-4-2): Del Duchetto; Pralini,Amendola, Di Gioacchino, Salomon; Trucolo (73′ Orlando), Cangiano (86′ Corradino), Costantini, Del Rio (76′ Tovalieri); Macciocca. A disposizione: Ludovici, Pirolozzi, Deli, Di Finizio, Corradino. All. Carboni

SALERNO CALCIO (4-3-1-2): Sestito; Calori, Puglisi, Giubilato, Chirieletti; Lanni (90′ Piciollo), Montervino, Giacinti; Caputo (86′ Polani); Mounard (82′ Sbaccanti), De Cesare. A disposizione: Iannarilli, Maglione, Avagliano, Carletti, Polani. All. Perrone.

ARBITRO: Matteo Proietti della sezione di Terni (Lauria-Garcea)

RETI: 62′ Mounard (S), 92′ Macciocca (rig. P)

AMMONITI: Macciocca, Pralini (P) Lanni, Giacinti, Chirieletti (S) per gioco falloso.

ESPULSI: Di Gioacchino (P) e De Cesare (S) per reciproche scorrettezze. Chirieletti per gioco falloso.

RECUPERO: 1 pt

In una giornata quasi primaverile, i tifosi salernitani si accomodano nell’unica tribuna coperta dello stadio di Guidonia, sprovvisto di entrambe le curve, stretti in un unico abbraccio con la stampa. I tifosi del Palestrina sono quasi un centinaio e sono sistemati di fronte alla tribuna. Applausi anche per Iannarilli che entra in campo prima dei titolari e saluta i tifosi. Locali in divisa completamente verde, maglia bianca e pantaloncini granata per il Salerno. Buone le condizioni del sintetico di Guidonia, nonostante alle 11 si sia disputata una partita di Eccellenza Laziale.

Pronti via ed il Palestrina sfiora il gol sugli sviluppi di un corner che la difesa non riesce a spazzare, Salomon tira da pochi passi una mina che per fortuna finisce di poco alta. Partenza sparata per i laziali che vanno al tiro altre due volte nei primi cento secondi, ma con conclusioni deboli e velleitarie. Al 4′ minuto parata difficile di Sestito che si allunga alla sua destra per disinnescare il tiro di Tarantino che, ben servito da Macciocca, aveva trovato l’angolino dal limite. Non si fa attendere la reazione ospite con Mounard che sfiora il gol: dagli sviluppi di un calcio di punizione De Cesare suggerisce al centro con un pallone morbido su cui il francese elude l’offside e si presenta solo davanti a Del Duchetto ma spara clamorosamente a lato con la porta spalancata davanti. Assordante il tifo granata, amplificato dalle dimensioni dell’impianto, che trascina gli uomini di Perrone. A partita iniziata fa la sua comparsa in tribuna anche Claudio Lotito, accolto dal coro sul recupero della Storia granata.

Al minuto 12 miracoloso Del Duchetto su colpo di testa di De Cesare che aveva incornato in maniera perentoria su cross preciso dal fondo di Mounard. Senza esito il corner susseguente. Molto mobile in queste prime battute Montervino, con un numero 3 sulle spalle insolito per un mediano, ma dettato dall’inatteso forfait di Nicodemo. Spaventosa la forma fisica di De Cesare che avvia e detta il passaggio in un contropiede di 60 metri condotto con la freschezza di un 20 enne. Brivido poi per un colpo di testa mancato da Tarantino al 16′ su cross proveniente da destra. L’attaccante era però smarcato al limite dell’area piccola. Lo stesso Tarantino arriva a colpire su cross di Amendola, ma il tentativo è facile preda di Sestito, con l’attaccante che si accascia per il contrasto con Giubilato. Ammutoliti i sostenitori prenestrini davanti all’urlo granata, mentre inizia il viavai di tifosi che scattano la foto a Lotito, che si isola in un angolo esterno della tribuna, con un ’espressione abbastanza rabbuiata.

Attorno al 20′ Perrone inverte Caputo e Mounard, con l’ex Juve Stabia che tenta un cross al centro, ben respinto da Salomon in anticipo su De Cesare. Al 23′ primo giallo della partita per Lanni che commette un fallo tutt’altro che cattivo a centrocampo. Al 26′ manca per un soffio il tocco vincente Giacinti, anticipato da Del Duchetto in uscita su filtrante di Caputo. Un minuto dopo ammonito anche Macciocca del Palestrina, che perde palla e trattiene vistosamente Calori per la maglia. Dalla punizione Caputo centra la bandiera, Mounard sbaglia il cross e parte il contropiede laziale, con Tarantino che in scivolata lascia partire un tiro molto insidioso, vicinissimo al palo alla destra di Sestito, che sembrava esserci. Sul capovolgimento di fronte ci prova De Cesare ma il tiro è telefonato sul primo palo ed il portiere blocca. Si ripete identica l’azione del Palestrina, con un nuovo tiro che sfila di poco a lato. E’ poi Chirieletti a impegnare Del Duchetto con un tiro basso su cui il portiere non ha problemi. E’ bravissimo l’estremo classe ‘92 ad anticipare il toro su una palla bassa. Al 36′ ammonito Pralini per un fallo al limite dell’area; la punizione è calciata da Mounard e dà l’illusione del gol ai numerosi sostenitori granata, ma il pallone sfila di poco fuori.

Come finisce fuori di pochissimo un altro colpo di testa di De Cesare su cross di Caputo, ma c’è stata una deviazione e ne nasce un angolo su cui la retroguardia locale spazza senza indugi. Al 40′ vicinissimo al gol Montervino che dal limite si porta la palla sul destro e scaglia una saetta che sbatte sulla parte superiore della traversa e finisce fuori. Il gol sembra maturo ed il pubblico rincara la dose di tifo. Dal terzo corner per il Palestrina, Sestito sbatte in uscita con Pralini ed i due restano a terra per farsi medicare. L’ultima emozione del primo tempo è un cross di Amendola su cui Sestito sbaglia il tempo, poi tutti negli spogliatoi dopo un minuto di recupero. Il Marino intanto chiude il primo tempo in vantaggio sul Fidene.

Sestito stringe i denti e rientra in campo anche se il massaggiatore gli dedica attenzioni fino all’ultimo minuto al muscolo del retto femorale. La prima occasione della ripresa è per i locali, con Macciocca che brucia sul tempo Puglisi e aggancia in area un cross di Pralini, prima di scagliare sull’esterno della rete il tiro da a tu per tu con Sestito. Palestrina più lungo in questo avvio di ripresa e Salerno che agisce di rimessa. Al minuto 53 ammonito anche Giacinti che ferma in maniera irregolare Dul Del Rio ai trenta metri. Punizione che di nuovo dà l’illusione del gol con Sestito che lascia scorrere sul primo palo. Al 56′ annullato per offside un gol a Mounard che aveva trovato il tempo per insaccare alle spalle di Del Duchetto. Al 59′ perde un pallone ingenuo Giacinti a centrocampo e Trucolo avvia la ripartenza che viene fermata da un fallo della difesa ospite; sul pallone Cangiano colpisce la barriera e Pralini non inquadra lo specchio sulla respinta. Al 60′ bella girata di De Cesare che però non trova lo specchio tra gli applausi dei supporters granata. E’ il preludio al gol che arriva al 62′: fuga sulla destra di De Cesare che, instancabile, fa partire un cross in mezzo all’area dove è appostato Mounard che sfata il tabù trasferta e realizza il primo gol lontano dall’Arechi ed il primo del 2012 granata. 0-1 e Salerno meritatamente in vantaggio.

Un minuto dopo decisivo Giubilato che svetta in area piccola e allontana in corner una punizione pericolosa dei locali. Al 73′ primo cambio del match: Carboni toglie Tricoli e inserisce Orlando. Sugli sviluppi di un corner Calori tenta uno spettacolare colpo di tacco che però è debole. Secondo cambio immediato per i locali: fuori un claudicante Dull Del Rio per Tovalieri. Un liscio di Giubilato innesca Macciocca che tenta un pallonetto dalla parabola troppo alta, Sestito ha il tempo di tornare sulla linea e bloccare il tiro. Al minuto 82′ esce Mounard e fa il suo esordio assoluto Sbaccanti. Pochi istanti dopo Tovalieri ha una buona occasione ma spara alto, mentre a centrocampo si accende un accenno di rissa tra De Cesare e Di Gioacchini, con il pubblico che inneggia al suo beniamino “Ciro”. Il confronto sembra sedarsi ma Proietti di Terni su consulta con il suo assistente e manda sotto la doccia entrambi, che continuano a discutere sulla strada per gli spogliatoi. Un bel problema in vista del big match col Marino. Allora Perrone inserisce Polani al posto di Caputo. Contemporaneamente il tecnico laziale inserisce la terza punta Corradino in luogo di capitan Cangiano. Rientrando in panchina viene beccato dalle riserve del Palestrina il povero Iannarilli che era andato a dividere i due espulsi che continuavano a promettersele.

Quando si avvicina il 90′ viene ammonito Amendola per falo su contropiede ospite, mentre Perrone esaurisce i cambi inserendo Piciollo per uno stremato Lanni. Al 1′ dei 5 minuti di recupero Proietti decreta un rigore assai dubbio per un contatto assai lieve tra Chirieletti (anche ammonito) e Corradino. Dal dischetto Macciocca spiazza Sestito e trova un pareggio che non aveva trovato riscontro sul campo.

Diventa protagonista il direttore di gara Ternano che espelle anche Chirieletti (rosso diretto) dopo uno strano scontro a centrocampo, mentre il pubblico granata lancia in campo bottigliette e mostra tutto il suo disappunto. Finisce dopo un minuto di recupero extra il match, tra i cori rivolti all’arbitro che negli ultimi minuti è salito in cattedra. 1-1 tra Palestrina e Salerno Calcio ed emergenza attacco per l’anticipo col Marino di sabato prossimo. Anche Pagni scende in campo per stringere la mano a Proietti di Terni.

fonte: granatissimii.com

Nessun commento: