Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

domenica 26 agosto 2007

LO STADIO


Stadio Arechi

Coordinate: 40°40′50″N 14°46′13″E / 40.68056, 14.77028

Arechi
'

Informazioni
Località via S.Allende, Salerno
bandiera Italia
Inizio costruzione
Inaugurazione 1990
Struttura Pianta rettangolare
Copertura
Pista d'atletica
Ristrutturazione
Costi di ricostruzione
Superficie terreno materiale superficie
Dimensioni del terreno 105 x 68 m
Superficie edificio
Superficie totale
Proprietario Comune di Salerno
Progetto
Beneficiari
Calcio
Salernitana
Capacità
Posti a sedere 37.045

Lo Stadio "Arechi" di Salerno ospita sin dalla sua costruzione le partite di calcio interne della Salernitana ed è ubicato nella periferia della città campana, in via Allende.

Storia

L'impianto prende il nome da Arechi II, principe longobardo sotto il quale l'antica Salerno visse un periodo di grande fioritura.

La sua costruzione si rese necessaria dopo la promozione della squadra in serie B, che aveva reso insufficiente il vecchio stadio "Vestuti". La nuova struttura venne inaugurata nel settembre del 1990, in occasione del ritorno dopo 25 anni della Salernitana nella serie cadetta contro il Padova (partita pareggiata per 0-0).

L'Arechi ha ospitato per tre volte la Nazionale italiana:

Grazie al calore della tifoseria locale lo stadio ha registrato più di una volta il tutto esaurito, soprattutto nel campionato 1998-99, nel quale la squadra ha giocato in serie A e in cui si registrarono costantemente quasi 40.000 presenze.

Dati tecnici

Il terreno di gioco misura 105 m di lunghezza per 68 m di larghezza. Una delle particolarità è la mancanza di una pista di atletica, che ha consentito di realizzare lo stadio a forma rettangolare; ciò permette di assistere agli incontri senza l'ostacolo visivo della pista e senza influenzare la capienza.

In seguito ad alcune modifiche avvenute nel 1998 l'impianto può oggi ospitare 37.045 spettatori (in origine erano 45.000), di cui 205 in tribuna stampa, e dispone di ampi parcheggi esterni per tutti i settori.

La struttura è in cemento armato ed è organizzata in quattro settori, uno lungo ogni lato del campo.

Nel febbraio 2007 sono iniziati i lavori per l'adeguamento dello stadio al decreto Pisanu, con la costruzione di tornelli all' ingresso. Nel gennaio 2008 lo stadio sarà completo in tutti i suoi reparti. Fino a quel momento i settori Distinti e Curva Nord superiore saranno chiusi al pubblico.


Nessun commento: