Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

domenica 4 dicembre 2011

Finis 0-0 tra Porto Torres e Salerno Calcio

nuova-immagine-6
Finisce in parità la partita di Porto Torres, con il Salerno che esce indenne dal campo più difficile del girone e mantiene l’imbattibilità. Non riesce l’impresa di espugnare il Comunale di Porto Torres, nè quella di interrompere l’inviolabilità casalinga dei rossoblu che dura da quasi 600 minuti.

Nessuna novità nella formazione annunciata alla vigilia da mister Perrone, che deve fare a meno degli infortunati Nicodemo e Giubilato. Nei padroni di casa gioca Fini, ex granata, dal primo minuto, Oggiano parte dalla panchina per far posto a Floris. Movilli non recupera e Demartis scala al centro. Il Salerno, oggi in maglia bianca e pantaloncini granata, trova molte difficoltà fin dai primi minuti, a manovrare su un terreno particolarmente irregolare. La pioggia caduta prima della gara lo ha reso ancora più insidioso. Il primo tiro è dei padroni di casa al 7′ con Frau, che viene bloccato senza difficoltà da Sestito. E’ sempre l’ex romanista dopo due minuti a sparacchiare fuori da buona distanza. Al 10′ è Niedda ad impegnare dai 16 metri il portiere ospite in una parata a terra in calcio d’angolo. L’inizio di gara è tutto del Porto Torres.

Abbozza una reazione il Salerno, ma non riesce ad impensierire la retroguardia di mister Pinna. Il primo tiro degli ospiti è di Mounard al 17′, ben controllato da Giorgi. E’ ancora il Porto Torres a rendersi pericoloso prima con Frau, tiro a lato, poi sono i padroni di casa a non approfittare di un’incertezza difensiva tra Sestito e Chiavaro. Al 19′ uscita a vuoto del portiere ospite, ma nessun avversario riesce ad approfittarne.

E’ praticamente un monologo da parte dei rossoblu. Al 29′ è Biancolino che ha la palla buona all’altezza dell’area di porta sul versante di sinistra, ma il suo rasoterra in diagonale non impensierisce più di tanto Giorgi. Sono i calciatori maggiorente tecnici a soffrire l’irregolarità del terreno di gioco, in particolare Caputo e Mounard. Al 34′ buona azione del Salerno con Caputo e Biancolino che manovrano bene, ma l’appoggio a Giacinti non sortisce effetti, in quanto il suo tiro dal limite viene bloccato da Giorgi.

I rossoblu perdono un pò di smalto verso la fine del primo tempo, con la squadra di mister Perrone che prova a salire in cattedra. Pinna porta Frau a destra e sposta Fantasia a sinistra. Non succede nulla di particolare fino al 44′ quando su corner di Caputo è Giacinti al volo dai 16 metri a cercare la porta, senza riuscirvi. Finisce la prima parte di gara con un minuto di recupero concesso dall’arbitro Ranaldi. Supremazia territoriale dei padroni di casa, rare le sortite degli ospiti, che comunque riescono a controllare il risultato.

Inizia la ripresa. la prima occasione è degli ospiti al 4′, con Mounard che approfitta di un passaggio arretrato di testa di De Martis per calciare al volo all’atezza del dischetto. E’ strepitoso Giorgi in uscita a chiudergli lo speccchio ed a deviare. Al 12′ Montervino dai circa 20 metri tenta il colpaccio, il suo forte tiro va di poco alto. Brivido per la squadra locale.

Prima sostituzione della gara: entra Sassu ed esce Fantasia al 13′. Uno due tra Frau e Borrotzu al limite dell’area ma entrambi i tiri sono respinti dalla difesa ospite. Ci prova il Salerno al 63′ con un tentativo di Biancolino da fuori area; un difensore respinge ma in questi minuti i locali soffrono tantissimo. Ottima occasione ancora per il pitone, liberato da un tacco di Caputo, ma la botta è centrale, Giorgi blocca a terra. Al 65′ esce Niedda per il Porto Torres, entra Oggiano, che era stato messo a sorpresa in panchina. Ritmi molto alti in questa fase.

Un liscio di Puglisi mette in apprensione il Salerno, Chiavaro spazza per evitare guai peggiori. Ultimo cambio per i locali: esce il fantasista Frau sostituito da Fadda. Chiede il rigore Biancolino per un contrasto con Demartis che sembra abbastanza pulito. Intanto dà istruzioni ai suoi Perrone che si sbraccia in panchina, facendo riscaldare tutti i suoi uomini, ma lasciando ancora in campo l’undici di partenza.

Da una percussione di Chirieletti nasce una azione interessante conclusa da un tiro di Giacinti per nulla pericoloso dopo retropassaggio basso di Biancolino. Il campo sta penalizzando e non poco le trame del Salerno Calcio. Rischia il giallo Montervino (che è diffidato) per una cintura ad un avversario; da questo episodio nasce una punizione dai 30 metri che Fadda calcia di potenza centrando in pieno la barriera.

Tre corner consecutivi per il Salerno, con Mounard che batte sempre corto sul primo palo, senza trovare compagni pronti all’appuntamento con il cross. Sull’asse Caputo-Biancolino una buona verticalizzazione al 78′ ma il pitone è costretto spalle alla porta ad allungarsi il pallone.

Al minuto 80 primo cambio per Perrone che toglie Mounard per inserire Polani; stizzita la reazione del francese che avrebbe voluto restare in campo fino alla fine. Caputo lancia sulla fascia Calori che al momento di entrare in area è anticipato; sul prosieguo ci prova Polani ma il tiro è un cioccolatino per Giorgi che blocca senza patemi.

Pericolosissimo il Porto Torres al primo tentativo vero della ripresa: Fadda opera una rovesciata in area ma Sestito resta in piedi e blocca agevolmente un tiro a cui l’attaccante non ha saputo dare la giusta forza. Tenta l’assolo Caputo, ma viene fermato regolarmente da una scivolata chirurgica quando stava iniziando a caricare il tiro da fuori.

Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi; con il Salerno che impone il primo pareggio casalingo al Porto Torres che fino ad oggi le aveva vinte tutte al Comunale. Le vittorie di Marino e Budoni riavvicinano però le inseguitrici alla capolista, chiamata ora a sfruttare il doppio turno casalingo contro un AnzioLavinio assai in forma e col Fidene.

PORTO TORRES - SALERNO CALCIO 0-0

PORTO TORRES (4-4-2): Giorgi; Piredda, Piscopo, De Martis, Gadau; Fini, Fantasia (al 13′ s.t. Sassu), Niedda (20′ s.t. Oggiano), Frau (24′ s.t. Fadda); Floris, Borrotzu. A disposizione: Sanna, Bianchi, Loi, Puggioni. Allenatore: S. Pinna

SALERNO CALCIO (4-3-1-2): Sestito; Calori, Puglisi, Chiavaro, Chirieletti; Lanni, Montervino, Giacinti; Caputo; Biancolino, Mounard (35′ s.t. Polani). A disposizione: Iannarilli, Avagliano, Zero, Ramiccia, Piciollo, Barbarisi. Allenatore: C. Perrone

ARBITRO: Ranaldi di Tivoli (Orsi-Demoro)

Ammoniti: Calori, Chiavaro (S); Piscopo, Floris (P)

Recupero: 1 pt, 3 st.

fonte: granatissimi.com

Nessun commento: