Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

domenica 6 novembre 2011

Il Salerno si fa rimontare e poi pareggia in extremis su rigore, ma così non va

74
Secondo pareggio consecutivo per il Salerno Calcio che, al cospetto di un coriaceo Cynthia Genzano, si fa rimontare andando in bambola per larghi tratti di gioco, prima di riacciuffare il pari nel finale grazie ad un rigore trasformato da Biancolino. Il malumore con cui i tifosi hanno salutato i calciatori lascia intendere che la pazienza a Salerno è ai minimi stagionali. Perrone lascia Mounard in panchina precauzionalmente e deve fare a meno di Calori,mandato in tribuna. In campo va Chirieletti e i due esterni alti sono under: Piciollo e Barbarisi. Si libera un posto da under e torna tra i pali a sorpresa Iannarilli, perchè il mister non rischia i 5 giovani. Il Cynthia si schiera molto prudente con 3 centrali difensivi e Scarfini lascia Mammetti in panchina, rinunciando alla sua fantasia. In campo il grande ex Andrea Cammarota.

Cielo carico di pioggia e forte vento gelido a Genzano, alternato a sprazzi di sole; l’intera zona di fronte alla tribuna è riservata ai tifosi salernitani.

Prima del match i tifosi genzanesi onorano il Siberiano con il loro coro che si unisce a quello dei salernitani. La risposta granata è un applauso carico di stima. Minuto di raccoglimento per le vittime delle alluvioni in Liguria e nel napoletano di questi giorni.

Nei primi minuti sia De Angelis che Franceschi, i più avanzati tra i locali cercano di infilare in velocità Giubilato, che si salva con l’aiuto di Chiavaro. Sugli sviluppi di un corner guadagnato da Cammarota miracolo di Iannarilli su colpo di testa ravvicinato di Pesoli. Il corner seguente si conclude con un fuorigioco, ma già allarme rosso in difesa. Indemoniato Cammarota che recupera palla e macina metri per portarla alle punte.

All’ottavo minuto scontro tra Caputo e Romaggioni con il genzanese che ricorre alle cure mediche. Da un bel fraseggio con Barbarisi Caputo prova il tiro ma è respinto in corner, e la battuta bassa dello stesso è infruttuosa. Al decimo graziato Montervino per un fallo sulla ripartenza della Cynthia. Poco dopo su cross di Sablone, Franceschi tenta la girata volante, bella coordinazione ma tiro a lato. Prima Barbarisi poi Chirieletti non trovano il cross buono per Biancolino, un minuto dopo Piciollo chiede il fallo di mano in area, ma l’arbitro giudica regolare.

Rischia il giallo Giacinti per fermare un avversario dopo passaggio fuori misura di Montervino. Ci vuole una scivolata di Chiavaro per fermare Marco De Angelis lanciato a rete.

Al 17′ gioco fermo per l’infortunio a Montervino che cadendo batte violentemente la spalla al suolo, ma riprende il suo posto in campo. Tommaso De Angelis al 20′ aggira Avagliano e si rende pericoloso,ma il suo cross basso è liberato in angolo da Giubilato. Dalla successiva battuta abbraccio sospetto in area granata ma Rapuano lascia correre. Al 21′ ammonito Giubilato per fallo in gioco pericolo a centrocampo. Su ripartenza di Barbarisi, Caputo è anticipato prima del tiro e dal contropiede seguente la conclusione di De Angelis termina a lato alla sinistra di Iannarilli. Boccolini blocca un cross di Piciollo al 26′, nei minuti in cui la gara vive una fase di stanca.

Non riesce l’uno due al limite dell’area tra Piciollo e Caputo alla mezz’ora, mentre il tiro cross di Biancolino è allontanato dalla difesa. Un bel traversone di Caputo è intercettato pochi metri prima di arrivare al pitone ben appostato in area. Al 31′ primo tiro del Salerno, ad opera di Biancolino, che è impreciso.

Un minuto dopo la rete di Caputo è splendida. Dopo un corner, il numero 10 entra in area dribblando un paio di uomini e calcia sul palo lontano un tiro basso e precisissimo che colpisce il palo e si insacca in rete. Non meritato fino in fondo ma benedetto il vantaggio degli uomini di Perrone.

Tre minuti dopo sbaglia il tiro Barbarisi, abilmente liberato da un preciso triangolo con Caputo sulla destra. Si sbraccia Perrone che rimprovera duramente Avagliano e sferra un cazzotto alla panchina quando il Cynthia sfiora il rigore; il fallo su Sablone è fuori area di pochi centimetri e dalla punizione che ne deriva, Romaggioli colpisce di testa, mancando di poco il gol del pari. Al 37′ Biancolino serve Piciollo che sulla corsa tenta un tiro sul primo palo, calciando a lato rispetto al sette mirato. Nei minuti finali della prima frazione il Salerno gestisce e soffre di meno la velocità della Cynthia. Al 43′ Montervino viene ammonito per simulazione per aver accentuato un intervento in area su punizione di Caputo.

Un minuto dopo colpo di testa pericoloso di Biancolino servito da Barbarisi, ma la palla sfila a lato del palo difeso da Boccolini. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Un Salerno cinico chiude in vantaggio la prima frazione, ma il Cynthia si è mostrato temibile e pericoloso. Ancora una volta si sta scherzando un pò troppo col fuoco. Per la quinta volta su 5 la squadra di Perrone si porta in vantaggio in trasferta. Intanto le nuvole abbandonano il cielo sopra il Comunale di Genzano.

Nella ripresa Scarfini sistema la squadra; al 49′ doppio cambio nella Cynthia : entrano Miccichè e Mammetti per Franceschi e Bertoncini. Squadra locale di nuovo più offensiva alla ricerca del pareggio. Dopo pochi minuti Biancolino non arriva su un filtrante troppo lungo di Caputo. Ravvisiamo nei locali una sorta di 4-2-4 con Tommaso De Angelis e Miccichè esterni altissimi e Marco De Angelis e Mammetti di punta. Un fuorigioco ferma un pericoloso colpo di testa su punizione del Cynthia.

Al 56′ Perrone opera il primo cambio: fuori Barbarisi dentro Lanni che agisce a destra, più avanzato del solito. E pochi secondi dopo arriva il giallo a Chirieletti per fallo da tergo. Dalla punizione seguente Miccichè calcia oltre il palazzetto dello sport da buona posizione.

Al 60′ prodezza di Iannarilli su tiro di Mammetti: il numero uno si lancia alla sua destra e toglie dall’angolino un bel fendente del laziale. Ma il Salerno in questi minuti non c’è. Solo la fortuna evita il pari della Cynthia al 63′: lanciato a rete Miccichè tira rasoterra, il pallone supera Iannarilli e lentamente si avvia in rete, ma il palo lo fa tornare in campo, dove per poco Giubilato non fa autorete. E’ il preludio al pari. Su calcio di punizione Miccichè dimenticato in area ha il tempo di coordinarsi e trovare il palo lungo di piatto, per il tiro che vale l’1-1. Minuti imbarazzanti per il Salerno.

Un lancio di Caputo per Piciollo prova ad illuminare i blaugrana; il numero undici è impacciato nel controllo e tra due difensori riesce a concludere ma sbilanciato, tira alto e a lato.

Meraviglioso il gol della Cynthia al 68′: Marco De Angelis riceve palla dalla sinistra e dal limite dell’area fa partire un tiro a giro imparabile che finisce nel sette. Incredibile uno-due e partita ribaltata. Ora il Salerno si schiera col 4-3-3: Caputo e Piciollo ai lati di Biancolino,ma i locali viaggiano sulle ali dell’entusiasmo.

Un tiro innocuo di Piciollo è respinto coi piedi da Pesoli, un minuto prima della conclusione altissima di Biancolino. Al 75′ Perrone rischia Mounard al posto di Giubilato: un quarto d’ora di tempo per il francese che va a sinistra nel 4-3-3, mentre Piciollo passa a destra.

Al 79′ azione dubbia in area genzanese con Caputo che recrimina per un rigore che l’arbitro non vede. All’81′ dentro anche Gustavo al posto di Piciollo, cambio effettuato mentre il Salerno batte un corner.

Un minuto dopo rigore dubbio per il Salerno per atterramento di Caputo. Dal dischetto Biancolino tira una legna che Boccolini intuisce ma non riesce a respingere. 2-2 con la squadra sbilanciata in avanti per gli ultimi minuti.

Adesso il Salerno è arrembante e gestisce il gioco, non si capisce perchè debba andare sotto per iniziare a giocare. Il tifo granata è incessante. Ultimo cambio all’86′ nella Cynthia: esce Marco De Angelis, dentro l’ex cavese Bacchiocchi.

Per un fallo al limite dell’area si prende il secondo giallo Chirieletti che lascia i suoi in dieci. Seconda espulsione stagionale per il terzino. Dalla punizione successiva ammonito anche Giacinti che esce dalla barriera e respinge di mano il tiro. L’esito del tiro è pericoloso con la conclusione che sfiora il palo alla sinistra di uno Ianarilli immobile. Azione convulsa in area della Cynthia al novantesimo, ma nessuno conclude a rete. Brivido poi, su tiro di Mammetti che dopo un contropiede si avvicina al replay del gol di De Angelis: per fortuna il tiro è alto e non centra il sette.

Sui piedi di Caputo il match ball al 92′, ma il suo sinistro finisce alle stelle, come finisce l’ennesima prestazione incerta degli uomini di Perrone. Ancora un pari, di nuovo stretto per gli avversari, che recriminano per il rigore concesso nel finale. Terrà banco nella settimana, il non gioco del Salerno.

Nervosismo dei tifosi granata verso la squadra al rientro negli spogliatoi. Domenica il Budoni verrà all’Arechi con gli stessi punti in classifica del Salerno, ma con un impianto di gioco nettamente migliore.

CYNTHIA-SALERNO CALCIO 2-2

CYNTHIA (5-3-2): Boccolini; Sablone, Ramdane, Pesoli (c), Romaggioli, Bertoncini (49′ Mammetti); De Angelis T., Cammarota, Caputi; Franceschi (49′ Miccichè); De Angelis M. (86′ Bacchiocchi). A disposizione: Cimini, Marchetti, Talevi, Viviano. All. Scarfini.

SALERNO CALCIO (4-2-3-1): Iannarilli; Chirieletti, Avagliano, Chiavaro, Giubilato (75′ Mounard); Giacinti, Montervino; Barbarisi (56′ Lanni), Caputo, Piciollo (81′ Gustavo); Biancolino. A disposizione: Sestito, Pacini, Canotto, Polani. All. Perrone.

ARBITRO: Antonio Rapuano Rimini (Pavone-Di Capua)

Marcatori: 31′ Caputo; 62′ Miccichè, 68′ M. De Angelis, 83′ Biancolino (rig.).

Ammoniti: Giubilato e Chirieletti (2) per gioco falloso; Montervino per simulazione, Giacinti per fallo di mani in barriera (Salerno).

Espulso: Chirieletti all’88′ per doppia ammonizione.

Recupero: 1 pt, 3 st.

Angoli: 4-3 per i locali.

Fuorigioco: 2 Cynthia; 4 Salerno.

Spettatori: 1500, con circa 800 tifosi ospiti

Nessun commento: