Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

giovedì 7 aprile 2011

Domkenica controil Verona partita decisiva


Il principale nemico della Salernitana restano i numeri: quelli di bilancio, quelli delle cause che coinvolgono il club, quelli che la giustizia sportiva minaccia di togliere per nuovi e vecchi inadempimenti.A tre giorni da una sfida decisiva ai fini playoff, la Salernitana proverá a contenere i danni davanti alla Disciplinare per evitare di arrivare a Verona con un distacco che gli scaligeri, vincendo, potrebbero azzerare. Questione di sostanza, di forma: la squadra s’è compattata ed isolata, psicologicamente sarebbe una mazzata ritrovarsi con 4 punti di penalitá in un sol colpo. Il club, difeso dall’avvocato Chiacchio, conta di limitare i danni, di cavarsela coi 2 punti di penalitá per i due inadempimenti del secondo trimestre (stipendi e Irpef/Enpals) tenendo così fuori quelli relativi al primo trimestre per i quali la societá è stata giá giudicata, punita (un punto per contributi e ritenute e un altro per gli stipendi) e poi riabilitata sugli stipendi dalla pronuncia della Corte Giustizia federale. A Roma davanti alla Disciplinare presieduta da Artico i dibattimenti inizieranno alle ore 15 (tra le deferite l’Alessandria che riceverá un punto di penalitá per ritardato versamento Irpef): toccherá alla Procura federale chiedere le sanzioni.

Quattro punti, a seguire il deferimento: grande importanza avrá la fase dibattimentale nella quale Chiacchio proverá a far valere le ragioni del club.Sul secondo trimestre niente da fare, nulla da ricavare: saranno 2 punti.Sul primo trimestre per Irpef/Enpals il club avanzerá il principio del ne bis in idem mentre sulla questione stipendi si avvarrá del giudicato della Corte federale.In realtá, però, resistono margini pericolosi.Il primo: è la prima volta (come i granata, l’Ascoli) che la Procura colpisce la reteirazione di un inadempimento. Il secondo: è il primo anno di applicazione delle nuove norme.Il terzo: all’art. 85 delle Noif c’è scritto "che le societá, entro il 45giorno dalla chiusura del trimestre, devono essere in regola con pagamenti e versamenti". Dizione generica, lacunosa, che lascia spazio a varie interpretazioni. E poi, sugli stipendi del primo trimestre, c’è un nodo più stringente: la questione vinta alla Cgf potrebbe essere riscavalcata da nuove posizioni contrattuali e relativi (mancati) pagamenti relativi ad alcuni dei giocatori per i quali il club aveva ricevuto prima la condanna e poi l’assoluzione.

Sul club incombe poi la minaccia di un nuovo, doppio, sanguinoso deferimento per i casiStendardo e Caputo: gli uomini di Palazzi, su segnalazione della Lega, da tempo hanno avviato interrogatori e verifiche. Dai numeri delle cause, a quelle di bilancio.Sistemati e rifiniti dopo aver valutato ieri l’altro una questione - non di poco conto - da 2 milioni di euro relativa ad finanziamento soci effettuato da Lombardi (rivisto ieri in cittá) la scorsa estate. Il club ha chiesto ed ottenuto dal Comune di poter pagare la seconda rata del debito (50mila euro) insieme alla terza a giugno. Dopo aver presentato la semestrale alla Covisoc (3,5 milioni di perdite) Loschiavo conta lunedì di fissare la data dell’assemblea ordinaria (si terrá non prima di 20 giorni): sul tavolo del potenziale acquirente a metá della prossima settimana arriverá il primo report sull’intera situazione tra cui i bilanci degli altri anni, radiografia sul bacino d’utenza, business plan, fabbisogno finanziario. Entro fine mese la risposta.

Nessun commento: