Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

giovedì 18 novembre 2010

Problemi di formazione per Breda, Carcuro out, Merino forse


I risultati altalenanti della Salernitana nell’ultimo mese - sconfitta, pareggio, vittoria, sconfitta - potrebbero indurre Breda ad operare accorgimenti tattici o d’interpretazione. L’allenatore, che ieri ha convocato la squadra pure di pomeriggio per studiare al videotape gli errori di Alessandria, sta cercando il giusto assemblaggio ma si scontra con parecchi rebus.
In attacco ci s’interroga sulle caratteristiche - e il ruolo - di Litteri. Solo punta vertice, quindi riserva di Fava, o anche esterno? E’ un cavallo da rincorsa, utile durante il match (Spal, gol; Verona, gol) o attaccante affidabile giá dal 1’? Orfano di Fava, Breda gli ha messo l’attacco sulle spalle, con alterne fortune: è accaduto a Bassano, a Cremona e col Monza. Poi l’ha riconfermato laterale ad Alessandria ma l’ha sostituito. Ha aggiunto: "Litteri deve imparare ad utilizzare le proprie energie per giocare e non per litigare con gli avversari". Merino è un altro "nodo" tattico. Trequartista o attaccante esterno? "Lui mi assicura che in Italia ha sempre fatto l’esterno", diceva Breda quando Merino non giocava. Poi gli ha trovato un posto a destra, perché a sinistra il rendimento di Ragusa è cresciuto. Pure su Ragusa Breda ha lungamente ragionato, specie alla vigilia di sfide a squadre rintanate: è giusto utilizzarlo sempre o soltanto contro formazioni che non s’arroccano? Ragusa - che il ds Salerno ha spesso definito il nuovo Suazo - va a nozze quando trova praterie: i suoi 3 gol sono stati il risultato di palloni serviti in profonditá, sulla corsa, per i quali non è stato necessario il controllo ma solo l’affondo e il tocco risolutore.

Ragusa e Fava attendono d’essere innescati da Carrus. Specie Fava, ex compagno a Bologna. E si vede che l’intesa è vecchia di anni: cross del tamburino e incornata vincente col Verona; cross ad Alessandria e gol di testa, poi annullato. Qual è il ruolo del sardo? Breda l’ha schierato play, perché mancava Pestrin. Così Carrus, in conferenza: "Non c’è concorrenza, anzi aspetto che Pestrin rientri, così posso giocare mezz’ala, che mi piace di più". A proposito di mezz’ali, la croce e delizia di Breda è Szatmari. Gioca sulle uova ma Breda dissente. "Perché vi piace poco? - l’ha difeso nell’ultima intervista - con lui in campo abbiamo vinto molte gare, a destra la manovra migliora. Poi posso anche invertirlo di posizione con Carcuro". A proposito di Carcuro il centrocampista granata nella giornata di oggi. sul campo di Casignano, si è fermato per un risentimento al retto femorale riacutizzatosi dopo la partita con il Verona, mentre il fantasista peruviano e entrato in campo con una caviglia gonfia ed è stato fermato a scopo precauzionale.
Per il primo il discorso è out, mentre per Merino il mister spera di recuperarlo per domenica contrio il Ravenna-

Nessun commento: