Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

sabato 9 gennaio 2010

Salernitana - Vicenza: 0 - 0


Pareggio che serve a poco in termini di classifica ma utile sul piano del morale dopo la batosta con il Brescia. Finisce 0 a 0 la sfida del Menti tra Vicenza e Salernitana. Un pareggio in trasferta al termine di quattro giorni trascorsi in ritiro ed una formazione completamente rivoluzionata da Grassadonia: in campo Bastrini in coppia con Stendardo, al centro della difesa.

Balestri largo a sinistra. Jadid a centrocampo con la novità Statela largo a destra e Fava e Caputo in avanti. Partita non bella con azioni poco brillanti da una parte e dall’altra con la Salernitana che può contare su una clamorosa palla gol con Kyriazis che centra il palo.

LA CRONACA

Vicenza e Salernitana si dividono la posta in palio nell’ultima giornata del girone d’andata al Menti. Un pari senza reti che non accontenta né i biancorossi, sonoramente fischiati dai propri sostenitori al termine del match, né i granata che sono sempre più ultimi in classifica. Unica emozione dell’incontro il palo colpito dal difensore della Salernitana Kyriazis nella ripresa. Il Vicenza scende in campo con la formazione annunciata, con la coppia centrale di difensori inedita Martinelli-Giosa.

Grassadonia rivoluziona la Salernitana, escludendo Russo, Galasso, Merino, Ferraro e Capone ed inserendo Bastrini, Statella, Balestri e Caputo. La gara comincia con il freno a mano tirato. Nessuna delle due squadre si rende pericolosa in avanti.

Il primo sussulto arriva al 20’: Bjelanovic su cross di Sgrigna dalla trequarti anticipa l’esordiente Balestri e di testa sfiora il palo della porta difesa da Polito. Cinque minuti più tardi il portiere granata para senza difficoltà una conclusione di Sgrigna dai venti metri.

La Salernitana al 31’ dà segni di vita grazie a Caputo che dopo aver saltato Giosa tira tra i cinquanta tifosi granata giunti da Salerno. Al 37’ Sestu reclama il rigore per un presunto fallo di Polito, ma il portiere granata proteso in scivolata entra nettamente sul pallone.

L’occasione più ghiotta di tutta la prima frazione capita allo scadere sui piedi di Fava. L’ex centravanti dell’Udinese si libera al limite dell’area e tira di sinistro ma la bella risposta di Fortin scongiura il vantaggio granata.

In pieno recupero è Bjelanovic a replicare, la sua conclusione però termina alta. Finisce così senza gol il primo tempo di Vicenza-Salernitana. Il secondo tempo si apre con una debole conclusione di Soligo, dopo una bella iniziativa di Statella, che finisce tra le braccia di Fortin.

Al 55’ la Salernitana va vicinissima al vantaggio con Kyriazis. Il greco salta più in alto di tutti su cross dalla sinistra di Balestri, ma il suo colpo di testa, a Fortin battuto, s’infrange sulla base del palo. La risposta del Vicenza è affidata a Sestu che al 67’ calcia fuori da buona posizione.

Dopo questa fiammata la gara si spegne, complice anche la classica girandola di sostituzioni. Nonostante l'ingresso di Merino, la squadra di Grassadonia non punge. Vicenza e Salernitana non si fanno più male e la gara termina sullo 0-0.

Il pareggio arriva in una giornata negativa per la squadra granata con le vittorie di Ascoli, Cittadella, Albinoleffe e soprattutto Mantova che allunga a + 7 il vantaggio sui granata ultimi. Sabato prossimo i granata giocheranno a Frosinone reduce dal colpo esterno in casa della Triestina. Salernitana senza Montervino, Carcuro e Bastrini squalificati.

Grassadonia rispolvera Bastrini e Statella per la gara di Vicenza, in panchina Peccarisi mentre sull'out mancino agirà Balestri. Tra le riserve anche Capone e Merino.

Formazione anomala in una gara che vale tantissimo per il futuro della Salernitana. Squadra abbottonata ma pronta a ripartire in contropiede all'occorrenza. Ecco le formazioni ufficiali:

Vicenza (4-4-2): Fortin; Minieri, Martinelli, Giosa, Brivio; Sestu, Signori, Botta, Gavazzi; Bjelanovic, Sgrigna

Salernitana (4-4-2): Polito; Kyriazis, Stendardo, Bastrini Balestri; Statella, Jadid, Montervino, Soligo; Caputo, Fava

Nessun commento: