Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

sabato 23 gennaio 2010

Salernitana-Ancona 3-0: Dionisi arriva e fa DUE GOAL, i granata risorgono!



La Salernitana compie l’exploit della giornata schiantando all’Arechi con un netto 3-0 l’Ancona, fino a ieri terza forza del campionato cadetto. I gol sono giunti tutti nella ripresa grazie a Merino, autore di una prestazione da sogno, su calcio di rigore e ad una doppietta del neo arrivato Dionisi. Dorici mai in partita.

In campo – La Salernitana ripresenta il rombo a centrocampo con Tricarico vertice basso e Merino vertice alto. In attacco Fava e Caputo, con quest’ultimo all’ultima apparizione in granata visto che dovrebbe passare al Cesena da lunedì. Salvioni schiera l’Ancona col classico 4-4-2, con Schiattarella al posto di Surraco come unica novità.

Si gioca – Il primo tentativo è della Salernitana e giunge al 5’: dopo una sponda di Caputo, Fava spara alto dal limite dell’area. Al 7’ Merino scalda i guanti di Da Costa su punizione. L’Ancona, che perde per un infortunio alla caviglia Catinali, col passare dei minuti prende le contromisure e guadagna metri. Al 21’ è però ancora la Salernitana a sfiorare il vantaggio con Fava che sugli sviluppi di un corner da pochi passi non trova la deviazione vincente. La Salernitana mantiene il pallino del gioco, con l’Ancona arroccato in attesa delle micidiali ripartenze di Colacone e Mastronunzio. Al 43’ Merino su punizione, con un sinistro delizioso dal limite, coglie un clamoroso incrocio dei pali a Da Costa battuto. A Fava, sulla respinta del legno, non riesce il tap in vincente. La prima frazione si chiude a reti bianche.
La ripresa si apre con la Salernitana ancora all’arrembaggio. Dopo pochi secondi prima Fava, poi Caputo non riescono a bucare Da Costa da pochi metri. Al 56’ Soligo lancia in corridoio Caputo che sbuca alle spalle della difesa dorica, Milani tenta il recupero disperato ma lo stende: per Cimapi è rigore. Dal dischetto si presenta Merino che spiazza Da Costa e porta meritatamente in vantaggio la Salernitana. L’Ancona prova a reagire con… Polito che sbaglia il rilancio colpendo Colacone che però non riesce ad approfittarne. Il portiere granata si riscatta al 79’ quando smanaccia un velenoso tiro cross di Zavagno. A chiudere i conti ci pensa l’ultimo arrivato Dionisi. Appena subentrato a Caputo sfrutta un lancio al bacio di Merino e trafigge con freddezza Da Costa. Dopo tre giri di lancette è ancora Dionisi, pescato in area stavolta da Montervino, a triplicare.

La chicca – Prima dell’incontro la tifoseria granata ha elencato, stagione per stagione, con dei polemici striscioni, il fallimento della gestione Lombardi. Un modo come un altro per chiedere al patron granata di passare la mano.

La chiave – La stellina peruviana Roberto Merino ha trascinato la Salernitana, ma la voglia di vincere dei granata è il fattore che ha fatto la differenza in campo.

Top&Flop – Il migliore in campo è il peruviano Merino. Voluto in campo a furor di popolo come un anno fa, ha incantato la platea con giocate, assist e gol. Il peggiore è il dorico Miramontes: il sudamericano all’Arechi è risultato essere nervoso, svogliato e abulico.

Nessun commento: