Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

mercoledì 10 giugno 2009

Lombardi attacca Comune e Provincia: “Non ci hanno aiutato”. I fischi dei tifosi


Alle 10.43 arrivano in sala Lombardi, Murolo e Fabiani. Applausi per i primi due all’interno della sala conferenze, fischi per il Direttore Generale. Alle loro spalle uno schermo gigante.

“Siamo partiti 4 anni fa, abbiamo costruito una società in 24 ore. Non capivamo niente di calcio. Nel primo anno abbiamo raggiunto un ottimo risultato perché la squadra ha raggiunto con sofferenza i play off. Il secondo anno abbiamo puntato sui giovani ma non è andata bene.

Poi il terzo anno con l’arrivo di Fabiani e soprattutto Murolo che, prima di essere socio è un amico caro. Tra noi c’è un rapporto umano, personale e familiare che va al di là ed abbiamo una amicizia come pochi. Il terzo anno abbiamo promesso la B e l’abbiamo raggiunta. Il tutto con grande dispendio di energie ed in un momento particolare.

Siamo andati in B con sofferenza e la B non ce la siamo goduta. Siamo andati avanti grazie agli affetti, alla famiglia ed agli amici. Grazie a loro abbiamo trovato la forza di andare avanti. Una salvezza sofferta. Un traguardo raggiunto a 51 punti, punti sudati sul campo.

In questo anno avete ascoltato le mie lamentele. Più volte abbiamo detto “Siamo soli”. Ed ora capirete anche perché la conferenza stampa è fatta dopo le elezioni. Siamo stati lasciati soli dalle istituzioni senza ricevere neppure una mano.

Siamo stati lasciati soli dagli enti pubblici, dalla Provincia che ci aveva promesso un contributo che non ci ha erogato più. Siamo stati lasciati soli dall’Amministrazione perché non abbiamo avuto niente di piùù, neno di quanto ha ricevuto la società che ci ha preceduto.

Ricordate la centrale del Latte e le altre società Miste non ci hanno affiancato. I grossi club di Serie A ed anche di B che operano nel mezzogiorno d’Italia, hanno tutti sponsor istituzionale. Lecce, Palemo, Catania per fare qualche esempio.

Abbiamo creato anche dei progetti per creare un indotto economico importante. Non è concepibile che abbiamo uno stadio due ore prima della partita e questo stadio lo consegnamo due ore dopo la gara. Non abbiamo campi di allenamento. Il Volpe lo abbiamo sistemato noi. Spesso le istanze per utilizzare l’Arechi sono state rigettate.

E’ difficile fare calcio ma non solo per Murolo e Lombardi ma anche per chi verrà dopo a fare calcio. Abbiamo presentato due progetti importanti di cui uno per lo stadio Arechi che vorrei mostrarvi”…

A quel punto il Presidente è stato contestato vivacemente da un gruppo di tifosi presenti in sala che hanno contestato le parole del numero uno granata che attendevano risposte diverse sul futuro del club e della Salernitana.

Fischi, improperi e critiche al patron. La conferenza viene interrotta.

”Avrete il cavalluccio – con queste parole Lombardi rompe l’assedio degli ultras che gli chiedevano conto sull’ippocampo -. Vi dico una cosa venerdì deposito l’offerta per l’Ippocampo. E’ un impegno che prendo nei vostri confronti.

Lombardi riprende a parlare dopo circa 30 minuti: “Abbiamo fatto investimenti maggiori di quanto abbiamo ottenuto. Abbiamo sempre dimostrato buona fede ed attaccamento alla città. Le chiacchiere lasciano il tempo che trovano. Non è un discorso politico. La politica deve stare fuori dal calcio. Vi ringrazio per l’aiuto che ci avete dato. I progetti importanti (il riferimento è all’Arechi) li fanno le banche.

Alle 11.20 Lombardi termina la sua relazione. A quel punto i tifosi prendono la parola. Tra questi il Presidente del Club Tosto Antonio Guariglia: “La ringrazio per aver rilevato la Salernitana dal fallimento. Murolo è nel cuore dei tifosi”.

Lombardi riprende la parola: “Ho mille difetti ma quando faccio una promessa la mantengo. (il riferimento è al Cavalluccio).

Ancora un tifoso a prendere la parola che chiede conto del perché Fabiani è seduto al tavolo con Lombardi e Murolo essendo il maggiore responsabile del disastro di questa stagione: “Fabiani è qui perché ha un contratto con la Salernitana…”.

Altri tifosi prendono la parola ed accusano la stampa salernitana: “Lombardi non interviene”.

Poi al Patron gli chiedono di Merino: “Per Merino abbiamo richieste importanti da parte dei club inglesi. Li valutiamo anche se la nostra bravura è quella di avere tre Merino all’anno. Nel quadro societario avremo Josè Alberti che si occuperà del mercato estero sudamericano.

Poi Fabiani prende la parola tra i fischi del pubblico: “Un uomo che non riconosce i propri errori non si può definire tale. Chi è chiamato ad operare incorre in errori di valutazione e gestione. In questi due anni di errori ne ho commessi. La mia presenza oggi era doverosa, obbligatoria perché non volevo nascondermi. Il 30 giugno la proprietà valuterà l’operato ed i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Non ho mai mentito o preso in giro nessuno. Oggi potrei dire che abbiamo centrato la salvezza. Dico invece che, purtroppo, nella nostra classifica mancano sei o sette punti. Ho parlato di errori di valutazione ma ad una cosa tengo molto: Anche io ho sangue salernitano perché mia madre è di Sapri. La mia onestà non può essere messa in discussione. Insieme abbiamo lottato per arrivare in B e mantenere questa categoria. Ho dimostrato nella mia carriera di non essere attaccato a nessuna poltrona. Se ho sbagliato vi chiedo scusa. Merino? Quando un Direttore Generale manda via un allenatore la prima cosa che fa un tecnico è quella di veicolare messaggi distorti. Non ci sono mai state interferenze della società. Quando è arrivato veniva da sei/sette mesi di inattività”.

Alle 11.36 un tifoso chiede al Presidente di indicare chi destabilizzava l’ambiente salernitano e perché non ha invitato il sindaco De Luca ed in che modo vengono ostacolati i progetti? Lombardi replica: “Con la politica ci muoveremo di conseguenza e, nel presentare questi progetti non chiediamo corsie preferenziali. Nel rispetto di una società che rappresenta la prima realtà cittadina in provincia di Salerno chiediamo solo di essere rispettati nel rispetto dei ruoli e delle competenze”. Lombardi non aggiunge altro e non risponde al seguito della domanda.

Alle 11.40 Fabiani attacca i mediatori ed i procuratori calcistici: “Qualcuno sperava nella retrocessione della salernitana per riavvicinarsi a Salerno. Ho sbagliato 10 mila allenatori, 10 mila giocatori ma non si può dire che questa società non è stata a protezione della squadra e dei colori sociali. Molti che mi davano i consigli che sapevo essere del diavolo me li sono mangiati io perché mi definisco una volpe”

Covisoc ed allenatore per il prossimo anno: “Con la Covisoc è un problema formale. LA squadra verrà iscritta al campionato. Per quanto riguarda l’allenatore mi sembra giusto parlare con Brini, una persona perbene, un grande professionista venuto a prendersi una rogna che non tutti avrebbero preso. Dico anche, in risposta a qualcuno, che non è vero che la società è piena di prestiti con giocatori che si stanno svincolando. La fortuna della Salernitana è la politica che facciamo da quattro anni, quella di avere pochi contratti. Oggi le società che hanno fardelli di contratti onerosi sono sul baratro. Mi sono stancato di pagare giocatori che per rescindere vogliono i soldi.

Alle 11.45 prende la parola un esponente del Centro di Coordinamento che chiede a Lombardi chiarezza sul futuro della società e su cosa farà Murolo. Ecco la risposta del vice presidente: “Per quel che riguarda l’entusiasmo nei confronti della Salernitana dico che la mia famiglia è entusiasta al 200%. L’incertezza dipende dal fatto che oggi come oggi bisogna fare i conti con le proprie finanze. Ho poco tempo, ho le società che vivono un momento di crisi e le mie incertezze derivano proprio da questa situazione di difficoltà. Negli ultimi due anni i soldi tirati fuori sono stati tantissimi, troppi. Molti progetti sono stati disattesi da questa amministrazione come quello dello stadio. Il sindaco si è tirato indietro dopo le promesse fatte sulla ristrutturazione dell'impianto".

Sul Volpe e sul progetto questo è quanto dice Lombardi: “Il progetto del Volpe: Non sono un avventuriero e non presento progetti inutili. Questo progetto è stato presentato sui una area in parte privata ed in parte comunale. Prevedeva due campi. Il progetto è stato bocciato perché non rispetterebbe il piano regolatore. Le varianti si sono sempre fatte solo per la Salernitana le varianti non si fanno”.

Nessun commento: