Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

lunedì 15 settembre 2008

Re Artù guida Salerno in vetta


La Salernitana soffre, si fa schiacciare, rimonta, domina, si complica la vita e vince in riserva di energie fisiche e mentali: il tutto in 90 minuti splendidi e intensissimi con cinque gol, tre rigori, due espulsioni altrettante traverse e almeno una decina di palle gol.

La Salernitana voleva il primo posto, ma i campani impiegano un bel po' prima di entrare in partita: nella prima mezz'ora il dinamismo del Frosinone mette in costante difficoltà il centrocampo di Castori. Eder si rivela un brutto cliente da amministrare per la difesa dei campani che soffrono però soprattutto a centrocampo perdendo sovente l'iniziativa. E' proprio Eder a inventarsi un gol da cineteca, con un destro al volo dai 25 metri, e a rompere gli equilibri costringendo la Salernitana a dimostrarsi davvero all'altezza del primo posto. Pestrin, evidentemente non in buone condizioni, lascia il posto a Tricarico e la partita cambia immediatamente: i granata centrano prima una traversa clamorosa su un pallonetto delizioso di Di Napoli; poi è Scarpa a far tremare il montante con una grandissima conclusione.

Il Frosinone comincia ad arretrare e a commettere qualche errore: ma sul pareggio dei padroni di casa l'errore forse lo commette l'arbitro che concede un rigore quanto meno discutibile. Un tiro di Scarpa viene toccato da Antonazzo che tuttavia dà l'impressione di spostarsi per mettere il braccio dietro la schiena: la palla lo colpisce in parte sul fianco destro e in parte anche sul braccio. Ma l'intenzione del giocatore era quello di togliere il braccio, dunque non una volontarietà a commettere il fallo ma a evitarlo. L'arbitro concede il penalty e poi convalida il gol di Tricarico forse anche troppo rapido in area a ribattere in gol la respinta di Sicignano sul tiro di Di Napoli. C'era un gran traffico al momento del tiro in area...

Il primo tempo si chiude tra qualche polemica. La ripresa è splendida: Di Napoli trascina letteralmente i suoi all'attacco nella prima fase del secondo tempo, è il momento migliore dei campani che con un paio di azioni danno l'impressione i travolgere la difesa avversaria. Splendida la rete del 2-1: cross di Marchese, ponte di Fava e girata dopo un elegantissimo stop di petto di Di Napoli che firma il secondo gol in campionato. Il rigore provocato da Sicignano su un contropiede di Scarpa che porta al terzo gol di Fava e all'espulsione del portiere frusinate sembra chiudere i conti. Ma la partita offre mille spunti anche perché la Salernitana commette qualche errore di ingenuità: Peccarisi si fa espellere stupidamente trattenendo un avversario dopo aver perso palla sulla tre quarti e il Frosinone, senza più nulla da perdere attacca fino al termine con un Eder scatenato mettendo in grande angoscia una squadra che fino a cinque minuti prima sembrava padrona del mondo. Eder, sempre lui, si procura un rigore ancora discutibile, intervento di Kyriazis ma soprattutto scaltrissimo movimento a cercare il fallo in area del brasiliano, che trasforma il rigore del 3-2 e il finale del match in una corrida.

Salernitana stanchissima che si difende, Frosinone che attacca dimostrando una sostanziale crescita caratteriale e anche qualitativa rispetto alle prime due uscite. Finisce come forse sarebbe dovuta finire, con la Salernitana vincente prima in classifica in solitudine: e il Frosinone che dimostra una volta di più che gli equilibri di questo campionato di Serie B possono essere estremamente imprevedibili.

Una splendida partita comunque... ci siamo proprio divertiti.

2 commenti:

alfredo ha detto...

Ci si sarà divertiti sicuramente, visto anche il risultato! Peccato non esserci stato! Comunque, spero che s' ingrani al meglio al più presto e la Salernitana ci renda partecipi di un campionato entusiasmante!

Moderatore ha detto...

Quest'anno ci divertiAmo