Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

domenica 16 settembre 2007

A Crotone finisce 0-0, i granata strappano un pari con i denti


La Salernitana strappa con i denti un pareggio e grazie ad un po’ di fortuna esce indenne dall’Ezio Scida di Crotone. La formazione di Agostinelli, costretta a giocare in dieci uomini per quasi un tempo e mezzo per l’espulsione al 28’ di Masini, non va oltre lo 0-0 contro un Crotone pimpante ed aggressivo per buona parte dell’incontro che in più di una circostanza è andato vicino al gol negato solo dalla bravura di Pinna e dai legni che hanno dato una grossa mano alla Salernitana (un pale e due traverse colpite dai padroni di casa).

Per come si era messa la partita, per gli altri risultati e per il valore dell’avversario, si può comunque parlare di un punto pesante portato a casa dai granata. Bicchiere dunque tutto sommato mezzo pieno per il risultato che consacra la Salernitana squadra in perfetta media inglese ma mezzo vuoto dal punto di vista del gioco. Un passo indietro, rispetto anche alla gara contro il Gallipoli, che non toglie i dubbi sulla reale forza del centrocampo e sulla tenuta fisica ed atletica di questa squadra.

LA PARTITA. Agostinelli manda in campo la formazione annunciata alla vigilia; con Pinna tra i pali, difesa composta da Fusco e Troise centrali, Milanese e Ambrogioni esterni. In mediana Ciarcià, Di Deo, Soligo e Mammarella mentre in avanti tandem composto da Masini e Di Napoli. Di fronte mister Indiani schiera un Crotone con 3 punte alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta con il Perugia. Il primo tempo è ricco di emozioni e di episodi importanti. La prima azione pericolosa arriva dopo pochi secondi ed è di marca rossoblu; Ghezzal riceve palla nei 16 metri finali e prova subito la girata vincente che si spegne sul fondo.

Due minuti dopo azione in fotocopia dei padroni di casa che arrivano al cross con Basso, traversone che attraversa tutta l’area ma che non è preda di nessuno. Il Crotone dà la sensazione di tenere subito in mano le redini del gioco ma la Salernitana al 6‘ fa capire di non essere venuta allo “Scida” solo per subire. E’ Masini che poco più tardi regalerà un dispiacere ad Agostinelli, a far male ai calabresi. L’argentino prima entra in area e a tu per tu con Concetti si lascia anticipare dall’uscita provvidenziale del portiere e poi, all’ottavo, dopo un tiro di Ciarcià da fuori finito sul fondo, ha suoi piedi la più ghiotta palla gol per i granata.

L’argentino palla al piede percorre 20 metri, entra in area e lascia partire un diagonale che sibila il palo a Concetti battuto. Peccato anche perché alla sua sinistra c’era un liberissimo Di Napoli che aveva seguito l’azione e chiedeva palla. La partita vive un momento di stanca fino al 20’ quando si ravviva. Al 17 il Crotone si rende pericoloso sugli sviluppi di un corner sul quale svetta Ghezzal che trova l'impatto con la palla ma non la porta. Poi la prima vera azione gol per i pitagorici che giunge al termine di una manovra convulsa che porta al tiro da pochi passi proprio Ghezzal il cui destro supera Pinna e si infrange sul palo; la sfera torna all’attaccante che di prima intenzione colpisce a botta sicura ma trova sulla sua strada la traversa.

La Salernitana si salva, grazie ad un po’ di fortuna e trova la forza di replicare immediatamente con un colpo di testa di Di Napoli che mette fuori causa Concetti ma trova sulla sua strada la schiena di un difensore. Al 27’ i rossoblu si rendono nuovamente pericolosi sfruttando una palla inattiva; dal corner stacca Dal Rio che inquadra la porta ma trova si vede negare la gioia del gol dal salvataggio quasi sulla linea di Mammarella. Un minuto dopo l’episodio clou della partita; Masini va in pressing su Rossi e frana a terra; l’arbitro non vede l’episodio e chiede collaborazione all’assistente. Dopo un breve consulto Palazzino di Ciampino opta per l’espulsione diretta verso il punteros granata.

La Salernitana si rintana nella sua metà campo mentre Agostinelli si vede stravolgere gli equilibri tattici che aveva trovato. Il Crotone ci mette un po’ a riorganizzare un’altra offensiva che arriva solo sul finale di tempo: al 44’ Pinna compie il primo miracolo della partita svettando con i pugni un colpo di testa ravvicinato di Dal Rio servito magistralmente da Basso e su questa azione termina la prima frazione di gara. Il secondo tempo inizia subito con un cambio nelle fila granata con Mamede che rileva Mammarella. Nei primi minuti di gioco non accade praticamente nulla con la Salernitana brava a contenere ed a tenere bassi i ritmi di gioco e con i padroni di casa in netto debito d’ossigeno.

Mister Indiani alla mezz’ora decide di schierare altre due punte ed inserisce Espinal e Bischeri. Nonostante il potenziale offensivo messo in campo dal Crotone i granata non rischiano quasi nulla se non nel finale quando i pitagorici profondono tutte le energie nell’assalto finale. Al 42’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Espinal svetta indisturbato in mezzo all’area e colpisce i legni interni della porta strozzando in gola l’urlo del gol ai propri tifosi.

La Salernitana si salva e stringe i denti anche nei minuti di recupero dove; prima Troise recupera in extremis una palla salvando sulla linea un pallonetto di Briglia e poi all’ultimo secondo della partita Pinna compie il vero miracolo volando nel sette e togliendo dalla porta il classico tiro della domenica destinato soltanto ad insaccarsi. Una parata che vale un punto, importantissimo, visto l’andamento della partita.

Nessun commento: