Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

giovedì 4 agosto 2005

Bellizzi

Bellizzi è un comune di circa 16.000 abitanti della provincia di Salerno.



Bellizzi
BELLIZZI




Bellizzi - Stemma




Nome ufficiale: Bellizzi
Stato: bandiera Italia
Regione: Campania
Provincia: stemma Salerno
Coordinate: 40°37′0″N 14°57′0″E / 40.61667, 14.95Coordinate: 40°37′0″N 14°57′0″E / 40.61667, 14.95
Altitudine: 60 m s.l.m.
Superficie: 7 km²
Abitanti:
16.457 31-12-05
Densità: 1793 ab./km²
Frazioni: Bivio Pratole, Casermette, Madonna Paraggio, Olmo-Fabbrica Nuova, Pescine, Rapaciceri
Comuni contigui: Battipaglia, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Pontecagnano Faiano
CAP: 84092
Pref. tel: 0828
Codice ISTAT: 065158
Codice catasto: A753
Nome abitanti: bellizzesi
Santo patrono: Sacro Cuore di Gesù
Giorno festivo:
Comune
Posizione del comune nell'Italia
Sito istituzionale
Portale:Portali Visita il Portale I

Geografia [modifica]

Il territorio comunale per il 95% pianeggiante, è attraversato dai torrenti Lama e Vallemonio.

Territorio [modifica]

Clima

Trasporti

Storia

Fino al 1990 il territorio di Bellizzi ha fatto parte del comune di Montecorvino Rovella. Il primo documento che testimonia l'esistenza di Bellizzi risale al 1811. In un atto del regno delle due Sicilie si parla della località Bellizze, dove sarebbe passata una rotabile che collegasse, passando per i casati dello stato montecorvinese, la suddetta con l'abitato di Rovella. Con l'unità d'Italia, nel territorio di Bellizzi sorge la stazione. Fino al 1929 era costituita da appena tre case, crocevia della piana del Sele che collegava la Calabria con Salerno e Montecorvino Rovella, ma divenne punto d'incontro di braccianti agricoli lavoranti nelle locali aziende. Nel secondo dopoguerra nacquero un cinema e la chiesa. Il 1° Febbraio si inaugurarono le "Officine Maccaferri" alla presenza del ministro Campilli, per cui Bellizzi divenne un centro industriale e di conseguenza centro d'attrazione per chi, proveniente dalle zone limitrofe, era in cerca di occupazione. Il 24 Aprile del 1988, tramite referendum, i cittadini scelsero di dare vita al comune autonomo di Bellizzi, che divenne tale ufficialmente il 2 Gennaio 1990; è tuttora il comune più giovane della provincia di Salerno (il 158°).

Evoluzione demografica

Abitanti censiti


Cultura

Alberi

Una bellissima usanza dell'amministrazione comunale è quella di piantare per ogni persona che nasce, un albero.

Strabilandia

Bellizzi è città degli artisti di strada (Strabilandia), un festival internazionale che a fine Agosto raccoglie artisti di ogni parte del mondo.

Detto

- Bellizze paese da' accuglitizze, cioè: Bellizzi paese di gente mista. Siccome negli anni c'è stata una forte immigrazione nel moderno comune (per ragioni lavorative), esso è un paese fondato soprattutto da persone non indigene. La maggior parte di esse proviene dal vicino Cilento, da Salerno, Acerno, Montella, Bagnoli Irpino e soprattutto dalla mamma Montecorvino Rovella.

Personaggi originari di Bellizzi

Economia [modifica]

Bellizzi da sempre è stata terra fertile e con una ricca presenza di animali bufalini, come infatti è uno dei luoghi di origine della mozzarella di bufala, insieme alle limitrofe Battipaglia e Pontecagnano Faiano e alle non distanti Eboli e Paestum. Il Comune non ha per niente risentito del problema emergenza rifiuti che nel 2007 e nel 2008 ha invaso l'intera regione, con una buona gestione della raccolta differenziata si è distinto come uno dei paesi più puliti della Campania insieme alla città di Mercato San Severino.

Amministrazione comunale

Sindaco: Bruno Dell'Angelo (lista civica) dal 14/06/2004
Centralino del comune: 0828 3580200
Email del comune: info@bellizzi.info

Nessun commento: