Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

martedì 1 marzo 2011

Salernitana: le verifiche sul conto di Cala


Otto giorni fa l’indebitata Salernitana, attraverso le quote dell’indebitata (ha un debito verso il socio unico che le ha venduto, appena nata, il 99,9% delle azioni, il socio dell’una e dell’altra è Antonio Lombardi) Energy Sport, ripassava da Cala al costruttore di Vallo: atto dinanzi al notaio Mazzarella a Vallo dopo l’atto di 6 giorni prima davanti ad altro notaio col quale il paisá prendeva possesso delle azioni. Cioè il giorno dopo la scadenza dei pagamenti del secondo trimestre (stipendi, Enpals, Irpef) concludendo così una vicenda iniziata giovedì 10 (Lombardi porta Cala prima all’Ance e poi in sede), giorno nel quale un collaboratore delle societá riferiva ad altri - ancora ignari dirigenti - di aver visto un americano che aveva mostrato titoli, conti e depositi bancari con cifre a 7 zeri che lasciavano intravedere un futuro radioso, scenario poi confermato da Lombardi nell’improvvisata conferenza stampa, «dopo 7 mesi di trattative ho lasciato la Salernitana nelle mani di uno meglio di me».


Che fosse passaggio avventato, senza verifica, neanche a campione, della contabilitá, che ci fossero 700mila euro subito a ballare, che fosse il tentativo disperato di Lombardi di allontanarsi dall’onta dell’ennesimo inadempimento, è stato raccontato sin dal primo giorno (la Cittá, 13 febbraio). Dalla vicenda - c’è chi ha invocato l’intervento «di Finanza e Procura» (il vice presidente federale Macalli il 16 febbraio a Professione calcio, «a Salerno si va così da anni») e chi ha parlato di «pagliacciate, porcherie» (De Luca) - emergono nuovi risvolti che stridono con l’immagine che da anni Lombardi ha provato a dare di sé. A dirigenti, collaboratori, amici influenti, avrebbe raccontato la propria versione: raggirato, preso in giro da Cala, quello che aveva definito pubblicamente (11 febbraio) «il mio grande amico Joseph», e che si sarebbe ripreso la Salernitana solo «per traghettarla evitandone il fallimento». Dove e come spunta Cala è un puzzle in via di composizione, però ci sono elementi, dichiarazioni ufficiali e confessioni che aiutano. Il contatto lo raccontò la fidanzata di Jo’, la farmacista Carmela Lista di Casal Velino: «Un amico del commercialista di Lombardi». Romaniello, il presidente pure del collegio sindacale del club? La signora Lista (nei giorni scorsi sporta denuncia ai carabinieri di Mondragone per presunte minacce relative alla vendita della farmacia) è proprietaria di alcuni immobili e pare che in uno di questi Romaniello abbia uno studio (ora, dicono in paese, vorrebbe cacciarlo perché ha trattato male Joseph). Sarebbe stato lui a far inserire nel contratto di passaggio di quote la clausola espressa di rescissione. Ma Lombardi si fidava di Cala? Aveva verificato le credenziali dell’acquirente come prassi e ragionevolezza impongono a qualsiasi venditore? Dal racconto fatto ad amici emerge questo: Cala mostra le lettere di accreditamento della filiale di Milano del Monte Paschi di Siena. Descrivono 15 milioni sul conto aperto all’occorrenza.

Lombardi pare fidarsi, un po’ meno da lunedì 14 quando Cala esce dalla sede Ance dicendo che "Lombardi voleva che versassi sul suo conto i soldi degli stipendi". Lombardi contatta la filiale Monte Paschi, chiede lumi. C’è la privacy, ci sono passaggi formali che hanno bisogno di autorizzazioni: dall’istituto filtra solo che Cala risulta intestatario di un conto. Tre giorni e da Milano ecco la risposta: il conto a nome di Cala si fermerebbe solo a due zeri. Lombardi trasecola, capisce che la questione sta degenerando: le accuse dell’americano, i creditori che depositano titoli all’incasso. Si sente con Romaniello, chiede appoggio, aiuto. Da giovedì 17 iniziano i colloqui: grazie alla mediazione di papá Pietro, con amici di Vallo pronti a tamponare le falle. Sente Breda alla vigilia di La Spezia, «sto cercando nuovi acquirenti», chiama Giovanni Lombardi per fargli vedere i conti. Romaniello intanto ordina quella che qualche giorno fa il neo amministratore unico Loschiavo ha chiamato operazione di trasparenza, "una precisa situazione patrimoniale e contabile". Le lettere d’accreditamento di Cala? Alla verifica, sempre seguendo il racconto che avrebbe fatto Lombardi, erano "taroccate". Cioè grandi numeri ma su fogli "ritoccati", sui quali comapariva il logo della banca. Truffato, raggirato, preso in giro: così si racconta il patron. Non la prima volta. Scrivendo al procuratore della Repubblica di Salerno il 24 marzo 2009 cercava di spiegare la sua posizione in merito ad un’inchiesta giornalistica (febbraio 2009) sulla vicenda che vedeva legate la Salernitana e le societá Senta Cruz e Soleado. Un mese dopo, muovendo passi legali, testualmente scriveva: "Sono, e con me la mia societá, una vittima, ingannato e truffato". Denuncia pure per Cala?

Nessun commento: