Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

domenica 22 novembre 2009

Grosseto-Salernitana: 2-2


Pareggio giusto tra Grosseto e Salernitana. I granata passano in vantaggio dopo pochi secondi, poi si fanno rimontare dai padroni di casa e riacciuffano per i capelli, con Pepe, un punto che non cambia di molto la classifica ma evita ulteriori crolli, almeno sul piano nervoso. Da registrare il ritorno di Merino dopo 115 giorni di stop.

Il peruviano non sta ancora bene del tutto ma il suo contributo potrà tornare utile per tornare in corsa. Per ora il mucchio di squadre è distante 7 punti dalla Salernitana che venerdì, in anticipo affronta il Gallipoli ma senza gli squalificati Fava, Fusco e Kyriazis, con Jadid infortunato e con una partita da vincere a tutti i costi.

E veniamo alla gara: la Salernitana si presenta alla disperata ricerca di punti salvezza a Grosseto e dopo un minuto riesce a sbloccare il risultato. Statella crossa dalla destra un pallone invitante al centro, Jadid non colpisce di tacco, irrompe Soligo che in scivolata anticipa l’avversario e batte Acerbis per il gol dell’1-0.

Nel replay si può apprezzare il buon lavoro sulla fascia di Statella ma soprattutto l’ottima scelta di tempo di Soligo che riesce ad anticipare il suo marcatore e porta in vantaggio i granata. Il Grosseto, dopo l’infortunio di Jadid, che lascia il posto a Caputo, cresce col passare dei minuti e sugli sviluppi di un’azione confusa ottiene un calcio di rigore.

Intervento scomposto in area di Stendardo su Pinilla e Stefanini concede il penalty. Sul dischetto si presenta lo stesso attaccante cileno che con un destro potente supera Polito: il portiere granata indovina l’angolo ma non riesce a deviare il tiro della punta dei toscani.

Nel finale di tempo, i padroni di casa concretizzano la rimonta e si portano avanti sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Polito sbaglia la scelta del tempo dell’uscita, Pinilla non è marcato da nessuno e di testa sigla il gol del 2-1. Il replay evidenzia l’errore del portiere granata che spalanca la strada della rete all’attaccante cileno.

Nella ripresa, con le squadre in 10 per le espulsioni di Mora e Fusco, Merino, rientrato 115 giorni dopo l’operazione, batte la punizione da cui nasce il gol del 2-2 di Pepe: sulla ribattuta dei difensori toscani, l’ex dell’Avellino indovina un tiro di esterno imparabile per Acerbis.

Allo stadio Zecchini, il team di Grassadonia conquista un punto pesantissimo, soprattutto per come è maturato il pareggio. Venerdì prossimo, nell’anticipo della 16esima giornata, la Salernitana senza Fusco, Fava, Kyriazis e forse anche senza Jadid, uscito anzitempo a Grosseto, ospiterà il Gallipoli all’Arechi in una gara da vincere a tutti i costi.


IL TABELLINO

GROSSETO-SALERNITANA 2-2

MARCATORI: 1’ Soligo (S), 36’ Pinilla (G) su rigore, 40’ Pinilla (G), 84’ Pepe (S)

GROSSETO (4-4-2): Acerbis 6, Turati 6, Freddi 6, Conteh 6, Mora 5; Job 6, Carobbio 6,5 (47’ Vitiello 6), Consonni 6, D’Alessandro 6 (63’ Federici 5,5); Joelson 6, Pinilla 7 (86’ Alfageme sv). All.: Gustinetti 6

SALERNITANA (4-4-1-1): Polito 6, Galasso 6, Fusco 5, Stendardo 5, Machado 5,5; Soligo 6, Pestrin 5 (64’ Pepe V. 6,5), Tricarico 5 (71’ Merino 6), Statella 6,5; Jadid 6 (29’ Caputo 5); Ferraro 6. All.: Grassadonia 6

ARBITRO: Stefanini di Catanzaro 6

AMMONITI: Consonni e Federici (G), Merino (S)

ESPULSI: 58' Mora (G), 74' Fusco (S)

Nessun commento: