Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

domenica 11 novembre 2007

C1/B - Anteprima 13a giornata


Salernitana – Ancona : finalmente a confronto le due formazioni che si sono mostrate fino ad ora, le migliori del campionato. Una sfida che, arrivata già alla tredicesima giornata di campionato, quantomeno sotto il profilo psicologico può voler dire molto. La Salernitana nell’ultima di campionato si è imposta per 0-2 sul campo del Martina, tre punti arrivati contro una squadra che occupa oramai stabilmente l’ultima posizione della classifica. Senza troppi affanni i campani hanno portato a casa il risultato e iniziato fin da subito a programmare il match di Domenica. Tutt’altro biglietto da visita, quello dell’Ancona. La capolista esce vittoriosa nel confronto interno col Perugia. Il 2-0 del “Del Conero” è stato un piccolo capolavoro di maestria firmata Monaco e dall’approccio sicuramente positivo degli undici scesi in campo. Domenica all’ “Arechi”, sfida tra due squadre che probabilmente si rincorreranno durante il corso di tutta la stagione.

Squalificati : Milanese (S)

Perugia – Lucchese : incassata la sconfitta di Ancona, il Perugia deve riuscire a riprendere la sua marcia trionfale. Fino ad ora, sono solo due le sconfitte in cui sono incappati gli uomini di Cuccureddu. Sicuramente il risultato di Domenica ancora brucia ma di sicuro non ridimensiona. Gli umbri conoscono il loro potenziale e sanno come sfruttarlo. D’altro canto, l’avversario che troveranno di fronte è una Lucchese bella e vincente nel posticipo di Lunedì contro l’Arezzo. Clima che appare più disteso in casa rossonera dopo l’armistizio tra Aldo Grassi e Fouzi Hadj. Nella giornata di ieri c’è stato anche il risanamento dei debiti con il successivo aumento di capitale, grazie al quale si potrà (finalmente) programmare con serenità il futuro dei lucchesi. Per quanto riguarda la trasferta di Perugia, Braglia probabilmente tenterà il colpo grosso, sperando che la batosta con l’Ancona, porti strascichi negli umbri.

Squalificati : Briano (L)

Arezzo – Crotone : probabilmente non è questo l’anno dell’Arezzo. Squadra costruita con l’obiettivo (minimo) dei play off. Attrezzata per lottare al primo posto e composta con nomi che in C hanno poco con cui spartire. Eppure, di questo passo i toscani rischiano davvero di entrare nella lotteria sbagliata, quella della retrocessione. Anche se quest’ultima, appare ipotesi alquanto azzardata, la classifica parla chiaro. Dodici punti in altrettante gare. Con la media di un punto a partita davvero non si può andare lontano. Se poi ci si mette anche il calendario a mettere i bastoni tra le ruote facendo capitare il Crotone in un momento così delicato, tutto diventa più difficile. I calabresi sono squadra strana. Capace di grandi risultati (vittoria con l’Ancona) e altri inspiegabili (0-0 con la Samb). Ora c’è da vedere come si comporteranno contro una grande dai risultati scadenti. Nell’ultima gara i rossoblu hanno raccolto un pareggio che sta stretto a dir poco. Uno a uno col Pescara, dopo un assedio di 90 minuti, equivalente a dire, due punti persi nei confronti di Salernitana ed Ancona. Ad Arezzo, sarà sicuramente una gara da seguire.

Squalificati : Lanzara (A)

Taranto – Massese : umori contrastanti per questa sfida che rappresenta un autentico paradosso se confrontate le classifiche. Pochi, o meglio nessuno, avrebbe creduto di vedere alla tredicesima giornata la Massese sopra il Taranto. Eppure i bianconeri dall’avvento in panchina di mister Giannini hanno iniziato davvero a volare, tenendo un ritmo play off. I pugliesi invece, hanno buone possibilità di trovarsi ancora in C anche il prossimo anno. Vittime del sistema? Il Taranto appare piuttosto vittima di sé stesso, di una squadra che fa fatica a tener alta la concentrazione per 90 minuti…ed il pareggio col Potenza ne è stato ulteriore conferma. Domenica i rossoblu sono chiamati a misurarsi più che altro con loro stessi per dimostrarsi ancora squadra valida e che può competere nelle zone alte. Questa “riscoperta” però, deve avvenire subito. La Massese dal canto suo, si gode i sedici punti in classifica dopo un avvio stentato e sornioni si portano a ridosso dei play off. Se Domenica sarà colpaccio, vorrà dire che si saranno definitivamente svegliati e potrebbero calarsi nei panni della sorpresa del campionato.

Squalificati : Sciarrone e Carrara (M)

Gallipoli – Potenza : dopo la passeggiata di salute con la Samb, ecco un’altra bella scampagnata che attende i giallorossi all’ “Antonio Bianco”. L’avversaria, seppur in lenta ripresa pare ancora avvolta in una sorta di crisi dalla quale è improbabile che si riesca ad uscirne proprio a Gallipoli. La squadra di mister Bonetti ha quindi buone chance per consolidare il quinto posto in classifica e rilanciarsi definitivamente dopo il k.o. di due settimane fa col Perugia. Dall’altra parte, Tosi esordisce sulla panchina potentina inaugurando la sua prima al timone di una squadra di serie C. A Gallipoli, pronostico a favore dei galletti ma non per retorica, nel calcio mai dire mai.

Squalificati : Lolaico (P)

Lanciano – Sangiovannese : chi non dovrebbe faticare per far proprio un risultato positivo appare il Lanciano. Gli abruzzesi dopo il pareggio col Sorrento e la sconfitta con la Massese sono chiamati ad una prova di carattere per riprendere un cammino intrapreso più che positivamente, fino a poche giornate addietro. Rossoneri impegnati al “Biondi” contro la Sangiovannese, quart’ultima forza del campionato ferma a 11 punti. Entrambe le formazioni sono reduci da un pareggio. L’X appare un risultato poco probabile riguardo a questa gara e senza dubbio il favore del pronostico pende tutto a favore dei padroni di casa.

Squalificati : La Fortezza (S)

Sorrento – Martina : dopo l’opinabile esonero di mister Provenza, il Sorrento inizia il nuovo corso con Morgia. Allenatore già conoscitore della categoria (Pavia, San Marino e Foggia negli ultimi anni) e presentato pochi giorni fa, il nuovo mister dei campani ha dichiarato di voler rimettersi in gioco su una panchina di una società giovane e ambiziosa. L’impegno per i ragazzi di Morgia non appare insormontabile. Arriva all’ “Italia” il Martina, ultima della classe. Occasione d’oro per il tecnico romano ma lucchese di adozione per iniziare l’esperienza campana nel migliore dei modi. Per i pugliesi invece, situazione che continua man mano che il campionato scorre, a farsi sempre più complicata. Azzardato parlare di miracoli per la salvezza già ora, ma se questo è il passo che il Martina continuerà a tenere durante il corso del campionato, allora nemmeno un intervento divino potrà salvarli.

Squalificati : Favasuli (M)

Pistoiese – Pescara : delicatissimo match al “Comunale” di Pistoia. Gli arancioni dopo lo 0-0 di certo non esaltante con la Sangiovannese sono chiamati ad una prova di forza. Una vittoria significherebbe un’importante passo in avanti per un proseguo più tranquillo di campionato. Il prossimo avversario, il Pescara di mister Lerda è una squadra da risultati altalenanti con alle spalle una (recente) storia (societaria) rocambolesca. I biancoazzurri sono reduci dal buon pareggio ottenuto a Crotone ed anche loro alla ricerca della via che li porti nuovamente alla vittoria. Gli abruzzesi davanti a loro hanno un tris di gare che farà da spartiacque, per vedere effettivamente dove questa squadra potrà arrivare e se a Gennaio, con gli inserimenti giusti, potranno essere anche loro a lottare per i paly off.

Squalificati : Briganti (PI), Conti (PE)

Sambenedettese – Juve Stabia : per quanto visto fino ad ora, probabile anticipo di uno scontro salvezza. Due formazioni alla deriva e alla ricerca di gioco e identità. La Sambenedettese dopo il terremoto di questa settimana col licenziamento di Ugolotti e l’inserimento di Nucifora come ds, prova a far suoi tre punti tra le mura amiche. Da dimenticare il più in fretta possibile il 4-0 rimediato a Gallipoli. La Juve Stabia ancora in penultima posizione non riesce a trovare i tre punti in casa. Nell’ultimo turno, uno pari nel derby col Sorrento. Risultato incerto quello di S. Benedetto, in un match che ha il sapore di play out.

Squalificati : Moi (S)

Nessun commento: