Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

giovedì 10 febbraio 2011

Salernitana: preoccupazioni anche dal collegio sindacale


Tra campionato e bilancio. E’ una partita doppia per la Salernitana e mai termine fu più appropriato. Il bilancio chiuso al 30 giugno 2010 ha rivelato nuovi assetti ma anche confermato le preoccupazioni emerse in questi mesi sulla solidità del club granata e non solo perché l’esercizio si è chiuso con un passivo di 1.784.104, 57. Le perplessità arrivano anche dal Collegio Sindacale che nell’approvare l’operato dell’assemblea dei soci ha mosso decisi rilievi su più aspetti. Non limitandosi, come prassi, ad invitare gli azionisti a ricapitalizzare ma puntando l’attenzione anche su altri aspetti della vita societaria. Dalle questione relativa ai debiti con l’erario ai crediti insoluti iscritti a bilancio. Precise le indicazioni del collegio presieduto da Emilio Romaniello. Parole che suonano quasi come un ultimatum per gli azionisti di riferimento del club granata che, come anticipato, secondo il verbale redatto il 27 dicembre 2010 sono Angelo Capone come rappresentante della Energy Sport. Crediti Insoluti iscritti in bilancio A far la voce grossa del prospetto del bilancio chiuso al 30 giugno 2010 sono i crediti con il gruppo Murolo. Secondo la tabella la Salernitana vanta un totale di 1.184.600 euro di crediti da recuperare ma ugualmente iscritti al bilancio. Rilevanti quelli con la Solcesi (500mila euro), la Mdp srl (255.000 euro) e la Qg Srl (350.000 euro). Di minori rilievo gli altri crediti.

Dalla Deparo Srl (18.000 euro) al Dodicesimo Uomo (36.000 euro) passando per Ausonia, Ela Srl, I. Co.Legno Sas. Su quest’aspetto l’amministratore rileva che la società:“Ha ottenuto l’ingiunzione di pagamento con provvisoria esecutività a danno della Mdp Srl per le fatture 50 del 31/08/2007 e n.94 del 30/06/2008; ha ottenuto l’ingiunzione di pagamento a danno della società Qg per la fattura 86 del 20/06/2008; ha ottenuto l’ingiunzione di pagamento a danno della società Solcesi Srl per la fattura 54 del 30/05/2009”. Inoltre l’ammnistratore sottolinea... “In considerazione della solidità finanziaria del gruppo Murolo, ritiene che tali crediti allo stato siano esigibili. Pertanto il valore nominale dei crediti non è stato rettificato per perdite per inesigibilità. Per gli altri crediti iscritti in bilancio e non ancora incassati, la società provvederà al loro recupero adendo, se necessario, alle vie legali”. A tal riguardo il collegio sindacale rileva: “Abbiamo più volte richiamato l’attenzione dell’amministratore circa la valutazione dei crediti iscritti in bilancio in relazione all’effettivo incasso degli stessi anche in relazione allo stato del contenzioso. L’amministratore ha svolto un’attenta analisi, riportata anche nella relazione sulla gestione al bilancio, non procedendo ad effettuare nessuna rettifica agli stessi. Il Collegio viceversa continua a sostenere che deve essere usato un comportamento più prudente e pertanto bisognerebbe svalutare il valore dei crediti stessi”. Fin qui la questione crediti crediti insoluti.

Nei prossimi giorni Antonio Lombardi potrebbe finire nel mirino dell’Agenzia delle Entrate in relazione al passaggio delle quote all’Energy Sport, società rappresentata da Capone ma del è unico azionista di riferimento. Quasi certa una visita fiscale per verificare le ragioni che hanno portato al trasferimento delle quote e le relative conseguenze dell’operazione che per il momento non sembra coinvolgere anche il marchio (di proprietà dell’Energy Power). Un’operazione che, all’apparenza, sembra non cambiare di molto gli scenari con Lombardi chiamato, in ogni caso, a far quadrare i conti per evitare ulteriori problemi al club ma anche preoccupanti conseguenze personali.

Nessun commento: