Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

mercoledì 9 febbraio 2011

Salernitana, ancora un'altra penalizzazione


Previsto da tempo, il punto in meno è puntualmente arrivato: Salernitana unica societá del girone A ad essere condannata. Rispettando il codice di giustizia sportiva e seguendo la prassi intrapresa dall’inizio di stagione, la Disciplinare ha accorpato i due inadempimenti della societá granata (mancato versamento delle ritenute Irpef e dei contributi Enpals) accogliendo così le richieste della procura federale: un punto di penalizzazione. Al plurisqualificato amministratore unico Francesco Rispoli, lasciato da Antonio Lombardi al governo della societá, non restava che chiedere il patteggiamento della pena: avendo ormai sommato quasi 2 anni di inibizione, avrá accolto con deciso sollievo lo sconto sulla condanna.Invece di 3 mesi la squalifica è stata quantificata in un mese. Nicola Salerno, laconicamente, in serata avrebbe così commentato la nuova penalizzazione. "Era una cosa acclarata, non fa più notizia".Il ds è lo stesso dirigente che a novembre, subito dopo la scadenza del 15 novembre, aveva confermato che tutto era a posto; è lo stesso plenipotenziario di Lombardi che, appresa la notizia dell’autodenuncia della societá sul mancato versamento Enpals/Irpef, l’aveva commentata con stupore, sorpresa, incredulitá. Dunque. Il dibattimento, a Roma, è durato nemmeno 5 minuti.

In aula il segretario Leoni: nelle memorie non un cenno alla circostanza dell’unica autocertificazione per accorpare i 2 inadempimenti in modo da cavarsela con un solo punto. A dispetto di quanto detto il giorno prima da Mario Macalli in tv, la via seguita è stata e resta questa. Diversa invece la situazione sulla recidiva: i club che incorreranno negli stessi inadempimenti per il trimestre ottobre/dicembre, codice alla mano, rischiano l’aggravamento della pena.Un’altra affermazione del presidente di Legapro, invece, ha trovato piena conferma nell’aula processuale. La Procura federale ha lasciato intendere che è in arrivo una sfilza di deferimenti per il mancato pagamento degli emolumenti relativi al trimestre luglio/settembre.Come noto, le verifiche sul punto sono state effettuate dalla Deloitte che ha trasmesso gli atti alla Lega che li ha girati alla Procura federale. Il conto alla rovescia è partito: tra le societá a rischio c’è pure la Salernitana che avrebbe riproposto la stessa strategia adottata in estate. Le rinunce firmate dai calciatori (i "senatori" primi firmatari) sulle prime tre mensilitá, le buste paga più leggere (abbassata così le quote di ritenute e contributi) hanno prodotto sospetti.La Disciplinare ha giá punito il club in estate perché le informali rinunce senza certificazione del giudice del lavoro sono giuridicamente inefficaci.Arrivasse il deferimento, sará sanguinoso: comporterebbe un altro punto in meno mentre se fosse arrivato con quello diIrpef ed Enpals il club avrebbe potuto puntare sull’unica autocertificazione. Restano poi i nodi relativi a mensilitá e ritenute di maggio e giugno 2010 avvalorati da una serie di vertenze e la lettera della Covisoc che chiede chiarimenti su alcune voci di bilancio.

Nessun commento: