Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

domenica 16 gennaio 2011

La Salernitana vince con il cuore


Breda in emergenza dà subito fiducia a tutti i nuovi arrivati, D’Alterio, Jefferson e Fabinho. Novità anche tra gli ospiti: Sebastiani schiera Traorè e Manuel Fishnaller, al posto degli annunciati Brugger e Marchi. Spalti desolatamente vuoti, come ampiamente annunciato dai gruppi organizzati della tifoseria granata. Si Inizia col coro dei tifosi che arriva da fuori lo stadio contro Lombardi e col gol del SudTirol al 7′ su tiro dalla bandierina. Il colpo vincente di testa è di Kiem che anticipa Iuliano, colpevole nell’occasione.

Al 10′ la Salernitana va vicina al pareggio: azione di Fabinho, che parte dalla destra, dopo un rimpallo è Carrus a provare il tiro dal limite che Zomer è bravo a deviare in tuffo. I granata, pur senza troppa convinzione, provano a fare la partita, ma il Sudtirol controlla bene e tenta le ripartenze in contropiede. Al 20′ altra occasione per i padroni di casa con Carrus che su punizione da circa 20 metri esalta le doti di Zomer, bravo a deviare con l’aiuto della traversa l’insidioso tiro del centrocampista granata.

Al 23′ Ragusa, in contrasto con Mirri, va a terra appena dentro l’area, ma l’arbitro, vicinissimo all’azione, lascia correre. Si giochicchia senza azioni particolarmente incisive da una parte e dall’altra. Da segnalare, nel frattempo, solo le ammonizioni a Pippa per proteste e a Campo, per uno sgambetto a Ragusa. Al 42′, Fabinho tenta l’azione personale, ma il suo tiro dalla distanza viene deviato dai difensori avversari. Dopo due minuti è Ragusa a provarci con una mezza girata dal limite facilmente bloccata dal portiere avversario. Il primo tempo termina dopo due minuti di recupero concessi dal mediocre arbitro Castrignanò.

Inizia la ripresa con la Salernitana subito pericolosa con Montalto, dal limite dell’aria di porta batte quasi a botta sicura, ma è strepitoso, ancora una volta Zomer a respingere in qualche modo. Al 4′ arriva il meritato pareggio granata: su rimessa laterale lunga di Altobello, arriva puntuale il colpo di testa di Carcuro, che con un tiro a palombella infila l’angolo opposto del portiere ospite.

La Salernitana ci mette cuore, a differenza di altre prestazioni precedenti, pur senza mostrare nulla di straordinario sotto il profilo tecnico dà l’impressione di poter capovolgere le sorti dell’incontro. Dopo qualche minuto ci prova di nuovo Carcuro di testa, ma questa volta Zomer non si lascia sorprendere. Subito dopo è Fabinho a tentare la conclusione, fuori di poco. Al 15′, azione personale di Ragusa, che, dopo un rimpallo favorevole in tentativo di dribbling, calcia di poco a lato.

Al 19′ Montalto fa tutto da solo, ma con la visuale della porta aperta prende male la mira e spedisce malamente fuori. Dopo un minuto un mortaretto lanciato dai tifosi della Curva sud, da poco entrati sugli spalti, esplode nei pressi di Falzerano, che si allenava ai bordi del campo. Il calciatore granata, dopo un paio di minuti di stordimento, per fortuna si riprende ed entra in campo al posto di Fabinho. Al 34^ azione di contropiede dei granata con Ragusa, che viene scalciato al limite dell’area ospite da Mirri, ultimo uomo avversario: punizione ed espulsione del calciatore altoatesino. Il tiro da fermo di Carrus sfiora l’incrocio dei pali. Peccato.

Dopo qualche minuto lo stesso Carrus ci prova con un tiro dalla distanza, facile preda di Zomer. Al 40^ Breda tenta il tutto per tutto facendo entrare Montella al posto dello stanco Pippa. Al 42^ Alfredo Romano dice qualche parolina di troppo all’assistente Vigo, che richiama l’attenzione dell’arbitro. Cartellino rosso anche per il neo entrato del Sudtirol.

Così i padroni di casa approfittano della doppia superiorità numerica e al 45^ passano in vantaggio. Un cross di Montella a filo della linea di porta mette in ansia Brugger, entrato dieci minuti prima, che in maniera maldestra infila la sua porta. Finisce praticamente qui con quattro minuti di recupero concessi da Castrignanò. Vittoria, tutto sommato, meritata, voluta col cuore dai ragazzi che hanno mostrato di mettercela tutta per conquistare l’intera posta in palio.

SALERNITANA-SUEDTIROL 2-1

SALERNITANA (3-4-3): Iuliano; Altobello, Jefferson, D’Alterio; Russo, Carrus, Carcuro, Pippa (al 40′ s.t. Montella); Ragusa, Fabinho (al 25′ s.t. Falzerano), Montalto. A disposizione: Di Stasio, Pepe E., Accursi, Tricarico, Franco. Allenatore: Breda

FC SUEDTIROL (4-2-3-1): Zomer; Traorè, Kiem, Mirri, Nazari; Burato, Mariano Romano; Furlan, El Kaddouri (al 20′ s.t. A. Romano), Campo (al 36′ s.t. Brugger); Manuel Fischnaller (al 26′ s.t. Marchi). A disposizione: Mair, Rottensteiner, Fink, Baccolo. Allenatore Sebastiani

ARBITRO: Francesco Castrignanò (Pennacchio-Vigo)

Reti: p.t. 7′ Kiem; s.t. 4′ Carcuro, 45′ Brugger (aut).

Ammoniti: Pippa (SA), Campo, M. Romano, Burato (ST)

Espulsi: s.t. 34′ Mirri per fallo da ultimo uomo, 42′ A. Romano per proteste.

Note: Spett. totali 1650 (412 abbonati) per un incasso di circa 10.000 euro. Angoli 6-4 per la Salernitana. Rec: 2′ e 4′.

fonte:granatissimi.com

Nessun commento: