Benvenuti nel sito Bellizzi Granata - Tutte le Notizie e le Curiosità sulla Salernitana, sui tifosi, sui risultati e sul Calciomercato. ULTIME NOTIZIE DAL CLUB "BELLIZZI GRANATA"

martedì 12 ottobre 2010

I gol dei giovani Ragusa e Litteri valgono


Ragusa e Litteri sono utili e portano utili". In questo gioco di parole, copyright di Nicola Salerno, c’era il "succo" del mercato estivo dei granata: spendere poco e possibilmente guadagnarci pure. Il ds continua tuttora ad accendersi il sigaro con la fiammella del lanternino "però - aggiunge - adesso fumo contento". Il 2-1 di Litteri a Ferrara vale il primato in classifica.
La Salernitana era giá passata all’incasso dopo la sconfitta col Lumezzane. "Abbiamo pareggiato", disse Salerno riferendosi ai conti. Con l’Inter c’era un accordo per il premio di valorizzazione di Litteri, una sorta di rimborso. Pari all’ingaggio percepito dal 22enne - di poco superiore ai 70mila euro - il bonus sarebbe scattato alla prima presenza. In pratica la Salernitana deve adesso garantirgli solo vitto e alloggio, perché il resto viene coperto da Moratti. "Dopo la valorizzazione arrivano pure i gol", gongola Salerno. Litteri è classe ’88. Con lui e il coetaneo Carcuro in campo (Szatmari non rientra perché straniero), la Salernitana prende un supplemento di contributi federali, a patto di schierare sempre due under, Ragusa e Legittimo a Ferrara. La societá stima d’incassare dai 400mila ai 600mila euro di contributi a fine stagione.

Litteri non è venuto in granata con l’etichetta del "predestinato" del pallone, come invece appare il 20enne Ragusa, autore del provvisorio 1-0 con la Spal. Piuttosto con l’etichetta del calciatore scalognato: a Vaslui, in Romania, al primo turno di Coppa Uefa giocato con lo Slavia Praga, Litteri s’era rotto il crociato del ginocchio e la paura di finire nel baratro aveva cancellato la gioia del primo gol di un italiano nel torneo ceko (col Sigma Olomouc). Litteri è partito dal Giarre che l’aveva preso bambino dal San Pio X, poi con la Primavera dell’Inter aveva vinto lo scudetto e il Viareggio. Nel 2008/09 lo Slavia e poi l’interregno a Vicenza. In granata con questo retroscena svelato da Salerno: "C’era un accordo con l’agente Gerry Palomba, lo stesso di Montalto. Fatto il rinnovo a Montalto, ne abbiamo parlato col procuratore e sono andato a Milano per chiudere la pratica con l’Inter". Però Litteri andava recuperato e Breda c’ha messo il fiocchetto in un mese e mezzo. Dopo il gol, Litteri ha fatto dediche: "Alla famiglia, al mister, a Ragusa ed alla sua famiglia che mi vuole molto bene". Ragusa è l’altro siciliano pepita d’oro della Salernitana. Anzi del Genoa. In estate l’aveva "prenotato" l’Ancona ma sul fallimento dorico s’è fiondato Salerno e nella corsa è arrivato davanti a tutta la Lega Pro ed a mezza B. "Me l’ha consigliato Sorrentino, il mio vicino d’ombrellone a Grado". Ragusa è alla Salernitana in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto a favore del Genoa. Col contro riscatto, la Salernitana incasserebbe poco meno di 300mila euro.

Nessun commento: